Natale a Roma

Natale a Roma – Vivere la città nel momento più bello dell’ anno!

Piccole tips per vivere il periodo natalizio a Roma nel migliore dei modi!

Se un tempo aspettavamo l’8 Dicembre per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia, oggi l’aria del natale si respira già da prima. Negozi addobbati, corsa ai regali migliori, e preparazione dell’ albero, sono già previsti per il prossimo week-end. Noi, ovviamente, ci lasciamo trasportare ben volentieri dall’anticipata atmosfera natalizia di Roma.

Il primo dei nostri tip è la storica “Mostra dei 100 Presepi”, presso le sale del Bramante a Piazza del Popolo. Ormai alla sua 39esima edizione, è un appuntamento fisso nella capitale. Se non volete rischiare di trovare troppa gente potete anticiparvi andando in un periodo più tranquillo, la mostra infatti sarà in esposizione già dal 27 Novembre.

Se passeggiate nei dintorni di Piazza Navona, all’estremità della piazza, in Via Agonale, fermatevi a fotografare le vetrine del negozio “Al Sogno”. Chiunque da bambino ha sperato, guardando le vetrine, di ricevere un regalo proveniente da questo negozio…e fortunato chi l’ha ottenuto! Vale veramente la pena entrare e dare un’ occhiata anche se si è adulti, il posto è degno del nome che porta!

Addobbi Natalizi 2012 su Via Condotti

Per gli appassionati dei regali una passeggiata per le vie dello shopping è d’obbligo. Questo perché le vie del centro sotto il periodo di Natale sono ancora più suggestive . Via del Corso e Via Condotti saranno allestite con degli addobbi luminosi. Così, come tra l’ incrocio delle due vie, sulla destra potrete ammirare le decorazioni di Palazzo Fendi, ogni anno sempre più belle.

Potrete notare che gli addobbi per le vie del centro, non sono tutti uguali. A Roma infatti ogni quartiere si “autogestisce” e si “autodecora”. Sono i commercianti ad accordarsi uni con gli altri, su come decorare la zona. Rimanendo in tema di addobbi, occhio e macchinetta fotografica pronti, a Piazza San Pietro per il Mega Albero e il Mega Presepe al centro della piazza. Tutti gli anni viene lasciato anche oltre il 6 di Gennaio, forse perché è talmente bello che nessuno vuole disfarsene.

Tip culturale: Una visita al Teatro dell’Opera per vedere lo “Schiaccianoci” con le musiche di Cajkovskij.

La notte della vigilia ormai da anni, presso la chiesa di Santa Maria in Trastevere, si svolge la cena di natale con i senza-tetto organizzata dalla comunità di Sant’ Egidio. Se siete in centro e volete partecipare alla messa di 00.00, questa viene svolta in quasi tutte le chiese di Roma.

Queste sono solamente alcune delle tante cose che abbiamo voluto consigliarvi di fare a Roma durante il Natale, accettiamo qualsiasi consiglio per tutto ciò che conoscete e che noi non abbiamo menzionato. La nostra città, che già senza addobbi è la più bella del mondo, quando arriva il Natale, è ancora più caratteristica e suggestiva!

Un passatempo natalizio per gli sportivi incalliti, ve lo segnaliamo grazie alle piste di pattinaggio sul ghiaccio. Alcune ormai sono fisse come “Axel” a Piazza Mancini, o l’ Ice Park a Tor di Quinto che dal 25 ottobre 2014, rimarrà aperto fino al 1 maggio 2015.

Una Pista di Pattinaggio sarà costruita anche all’ Auditorium Parco della Musica, dove quest’ anno sarà presentato “Natale all’Auditorium”, una serie di eventi collegati per adulti e bambini per tutto il periodo di Natale. Una “chicca” tra questi eventi, il 25 Dicembre si terrà il concerto Gospel per l’evento Roma Gospel Festival cliccando sul link avrete ulteriori informazioni per prezzi e orari.