Antica Birreria Peroni dal 1906

Antica Birreria Peroni dal 1906

L’Antica Birreria Peroni è una delle trattorie più rinomate di Roma. Frequentata sia da turisti che da cittadini romani, si trova in via San Marcello, una delle vie più centrali della capitale.

San Marcello, interamente costituita da sampietrini, è una via storica. In passato, proprio dove ora si trova la birreria, vi era la stazione delle poste romane dove i corrieri si recavano per rifocillare i loro cavalli. Proprio lì il pontefice San Marcello venne costretto ai lavori più degradanti e, parecchi anni dopo la sua morte, sulle rovine della scuderia, venne costruita una chiesa in suo onore, la Chiesa di San Marcello al Corso. Nei primissimi anni del ‘500, la chiesa fu distrutta da un incendio.

E’ agli inizi del ‘900 che divenne un deposito di birra e ghiaccio. All’ingresso vennero posti dei vasconi in cemento adatti a contenere le bottiglie di birra coperte dal ghiaccio tritato e da un telo per non far disperdere il freddo ed ai clienti era assegnato un boccale numerato per gustare la birra.

Con il passare degli anni i proprietari dell’Antica Birreria Peroni hanno pensato di abbinare alla birra dei piatti tipici. È possibile trovare una vasta scelta di carne come le lombate di vitella, le bistecche di manzo, le fiorentine, le braciole di maiale. Per gli stranieri più restii ad abbandonare le loro abitudini, si possono gustare i wurstel tedeschi. Ma la specialità della casa, da sempre oggetto di battute e scherzi per la sua forma particolare, è il wurstel Kilometer. Il Kilometer, oltre ad essere un ottimo piatto da gustare, vuole essere anche un rito propiziatorio di benessere e felicità. Quando lo ordinerete scoprirete il perché….

Le birre sono quattro: la classica Peroni Nastro Azzurro, la Crystall Red, rossa decisa, la Fuller’s London Pride e la doppio malto. Per gli amanti del vino è possibile degustare un bianco dei Castelli Romani o un Montepulciano d’Abruzzo di prima scelta. L’antica Birreria Peroni si trova a Via S. Marcello 19 - 00187 Roma ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 12.00 alle 24.00, con orario continuato. Giorno di chiusura: Domenica.

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This