Buon compleanno Garbatella!

 Il rione popolare romano compie 98 anni

e festeggia con dieci giorni di eventi!

 

Novantotto anni…e mostrarli fieramente! Mancano solo due anni al centenario di uno dei quartiere più caratteristici della Capitale, rinomato per aver mantenuto intatte la sua architettura e la sua indole popolare, ma anche per avere dato i natali ad artisti e personaggi che l’hanno reso celebre. L’unico quartiere romano che può vantare una data esatta di fondazione, con la posa della Prima Pietra avvenuta il 18 Febbraio 1920.

Nella settimana dal 14 al 25 Febbraio il quartiere Garbatella festeggia il suo compleanno con una ricca programmazione coordinata dall’Associazione I.T.A.C.A.  “Buon Compleanno Garbatella” , iniziativa giunta alla sua XIX° edizione, offre un palinsesto ricco e totalmente gratuito di eventi, grazie al contributo volontario delle associazioni multidisciplinari che aderiscono ogni anno a questa rete culturale.

Con il suo particolare fascino popolare, la Garbatella è stata musa ispiratrice di protagonisti del  cinema neorealista, della letteratura e della cultura, come Pasolini, Daniel Pennac, Enzo Ventre: Qui sono nati o cresciuti personaggi come Alberto Sordi,  Maurizio Arena, Rossana de Lorenzo, Enzo Staiola, Enrico Montesano, Victor Cavallo, Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi, Valerio Di Benedetto. E ancora Carlo Acciari,  fra i sensibili fondatori dei “Pittori di Via Margutta”, e Alvaro Amici,  voce della tradizione romana.

Ha un’identità forte la Garbatella e gli abitanti lo rivendicano con un certo orgoglio: la vita sociale qui non è mai stata assorbita dai ritmi della città-alveare contemporanea ed è rimasta a misura d’uomo. Del resto la Garbatella è davvero un unicum dalle caratteristiche peculiari, coi suoi palazzi di edilizia popolare dai richiami liberty, tra i più belli realizzati in Italia, intervallati da sentieri, fontane e macchie di verde.

Dal 1999 ogni 18 Febbraio abitanti, associazioni e artisti del quartiere rinnovano il rito garbante, come si dice qui, mettendo insieme tradizioni e stimoli contemporanei, memoria popolare e cultura del territorio, per festeggiare la posa della Prima Pietra del quartiere (ancora visibile) in piazza Brin. Quest’anno, dal 14 al 25 Febbraio, sarà un susseguirsi di mostre di fotografie storiche, cortei di piazza in piazza, bande, inaugurazioni di opere d’arte, canzoni romanesche e visite guidate. Non mancherà l’annuale elezione di “Nonna Garbatella” al centro anziani di via Pullino  e l’ormai canonico concerto della banda della Polizia Locale in piazza Brin.

Assicurata come sempre la presenza delle autorità: Eleonora Guadagno (presidente Commissione Cultura Campidoglio)  inaugurerà il 18 Febbraio alle 12.00 il nuovo mosaico “di quartiere”, realizzato dalla Scuola comunale di Arte e Mestieri “Nicola Zabaglia” ed esposto sui muri di via delle Sette Chiese n.23;  l’assessora Laura Baldassarre (Persona-Scuola-Comunità Solidale) il 22 Febbraio sarà presente alla Marcia della Pace con i bambini delle elementari e medie, che a partire dalle 10.00 muoverà da piazza Sauli fino all’ulivo della pace in piazza Oderico da Pordenone, dove i giovani alunni legheranno all’ulivo messaggi sulla Pace e sulla Costituzione.

Una festa non certo dedicata solo agli abitanti del quartiere, e che anzi vuole essere momento di conoscenza reciproca ed inclusione e si rivolge a tutti, dai romani ai turisti.

Storia, Tradizione e Innovazione sono le parole chiave di una programmazione che si snoda in diversi spazi urbani.  Millepiani ospiterà l’incontro con la stampa; RedFactory  la presentazione del programma annuale associativo di Rione Garbatella già organizzatore del trofeo “corri a Garbatella”.

La mostra storica de “I Ricordi nel cassetto” di I.t.a.c.a. raccolta grazie ai contributi delle famiglie del quartiere e dell’Oratorio San Filippo Neri, diventerà itinerante grazie a tre appuntamenti: al Red Factory e per 2 weekend fra i banchi del Farmer’s Market. 

Spazio anche allo sport, con  “Il Giornale di Roma” che celebra nell’Oratorio San Filippo Neri  il suo “campione del cuore” con lo speciale del magazine  “Totti è la Roma”, presentato dal suo direttore Francesco Goccia. L’Oratorio è il luogo dove  sono cresciuti il campione del cuore Agostino di Bartolomei,  e Lugi Albani, detto “er palletta” per le sue parate storiche, e dove in tempi recenti ha dato i primi calci Aleandro Rosi cresciuto nelle giovanili della Roma ora in serie A.

Fra gli eventi ricorrenti, il 18 mattina alle 10.30  si svolgerà  il tradizionale concerto della  Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma, e a seguire la visita guidata condotta da ArsInUrbe  lungo le strade della Garbatella, con le sue architetture storiche e i suoi aneddoti fra Storia del Cinema e Storia Orale, là dove ha passeggiato Gandhi, ha progettato Innocenzo Sabbattini, hanno pregato e salvato intere famiglie Padre Melani e Padre Daelli riconosciuti “Giusti fra le Nazioni”. Nel pomeriggio, alle ore 16.00,  l’associazione Mo.i.ca. premierà al Centro Anziani Pullino, come fa da oltre 20 anni, “Nonna Garbatella”.

L’ambientazione della  “Chiesoletta” dei Santi Isidoro ed Eurosia del 1818 e il teatro del suo Oratorio faranno da cornice alle armonie e sonorità della ricerca vocale del M° Tiberi gruppo vocale Kairos e alla certosina raccolta di musica popolare italiana ed europea della Scuola di Musica Popolarecon la Filarmonica Popolare M° Mallozzi;  mentre il teatro dell’Oratorio San Filippo Neri ospiterà una prova aperta d’archi dell’orchestra Ensamble Enarmoniacon musiche di Mendelssohn, Mozart e Morr. La romanità popolare in musica celebra il compleanno del rione con il duo musicale Gatto&Braciola e l’associazione musicale Garbatella Romantica.

Non mancano gli appuntamenti per gli amanti dei laboratori artistici, grazie ad Alea Contempory Art che offrirà lezioni aperte e gratuite durante il periodo di programmazione.

Un calendario dunque davvero ricco e per tutti i gusti, per festeggiare il compleanno di un quartiere che merita di essere visitato, ma sarebbe meglio dire vissuto, da tutti i cittadini di Roma e da chi vuole visitare la Capitale ricercandone il suo lato più autentico.

 

Buon Compleanno Garbatella, dal 14 al 25 Febbraio 2018, quartiere Garbatella. 

Per maggiori info: www.buoncompleannogarbatella.it ;  Pagina Facebook Buon Compleanno Garbatella

Programma completo degli eventi: Buon Compleanno Garbatella 2018 

 

 

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This