Caravaggio a Roma

via Santa Giovanna D’Arco
Roma (RM)

Roma, città che ha lasciato il segno nella formazione, nell’esperienza artistica e nella vita di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, conserva al suo interno moltissimi capolavori del grande maestro.

La Pro Loco di Roma Capitale è lieta di offrirvi la possibilità di partecipare ad una visita guidata che si svilupperà attraverso i luoghi di Roma che conservano alcune delle opere più significative del pittore, a partire dalla Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, per la quale Caravaggio dipinse le due opere che segnarono la sua ascesa e l’inizio delle grandi commissioni pubbliche: la “Vocazione di San Matteo”e il “Martirio di San Matteo”, e dove poi tornò, ormai artista maturo, a realizzare il “San Matteo e l’Angelo”.

Vedremo anche la bellissima e controversa “Madonna dei Pellegrini” , realizzata per la Basilica di Sant’Agostino, oggetto di scandalo e discussione sin dall’epoca della sua realizzazione, per via della particolare iconografia scelta dal pittore per rappresentarla.

La visita si concluderà a Santa Maria del Popolo, dove, presso la Cappella Cerasi, si conservano: la seconda versione della “Vocazione di Saulo” e la “Crocifissione di San Pietro”, altra grande committenza pubblica ottenuta dal pittore a Roma.

APPUNTAMENTO: Sabato 15 Giugno 2013, h 10.00 presso la chiesa di San Luigi dei Francesi, via Santa Giovanna D’Arco (Corso Rinascimento ).

DURATA: 2 ore circa.

CONTRIBUTO PER LA VISITA GUIDATA:

• 7€ Soci Pro Loco

• 10 € non Soci.

• (bambini fino a 12 anni: gratis)

L’iscrizione all’Associazione non è obbligatoria, tuttavia chi volesse potrà tesserarsi in loco.

Vi ricordiamo che per prendere parte alla visita è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE , che potrete effettuare presso la nostra sede ufficiale in Via Giorgio Scalia 10/b (fermata Metro A “Cipro”), telefonando allo 0689928530, dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 14.00, oppure scrivendo a info@prolocoroma.it e ricordandovi di  lasciare un recapito telefonico presso il quale contattarvi in caso di necessità. Affinchè la visita guidata abbia luogo è necessario raggiungere un quantitativo minimo di 10 persone.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci all’indirizzo sopra indicato.