Explora – il Museo dei Bambini di Roma

Tel. 06 3613776 – Fax 06 36086803
info@mdbr.it
www.mdbr.it

logo_explora_d0Explora è il primo museo didattico dedicato ai bambini da 0 a 12 anni ed èsituato a poca distanza da Piazza del Popolo nel recuperato Spazio Flaminio, ex deposito ATAC risalente al 1877. Lo spazio espositivo è strutturato come una piccola città a misura di bambino con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri; una città che mette in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato. Il percorso è organizzato in quattro sezioni. La prima sezione “IO”, entrando nella pancia della mamma, nella bocca gigante, nello studio medico o dal dietologo è volta alla conoscenza del corpo umano. Nella seconda sezione”LA SOCIETA’”  e le attività quotidiane sono descritte attraverso l’allestimento di un supermercato, una pompa di benzina, una fontana e un camion dei pompieri. L terza sezione “L’AMBIENTE” è illustrata attraverso l’organizzazione della casa, la raccolta differenziata, l’impianto fotovoltaico che produce energia dal sole e l’ultima sezione “LA COMUNICAZIONE” è dedicato alla scoperta della tecnologia e dei mass media.