Festival Internazionale del Film di Roma – Ottobre 2014

Festival Internazionale del Film di Roma

Auditorium Parco della Musica 16/25 Ottobre 2014

Festival Internazionale del Film di Roma - "SOAP OPERA" un film di Alessandro Genovesi per la sezione Gala.

Festival Internazionale del Film di Roma – “SOAP OPERA” un film di Alessandro Genovesi per la sezione Gala.

Date anticipate rispetto all’anno precedente, per la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà come di consueto all’Auditorium Parco della Musica, sotto la direzione artistica di Marco Müller. La selezione ufficiale della nona edizione è suddivisa in quattro linee di programma: Cinema d’Oggi, che racchiude una serie di lungometraggi di giovani autori ed autori affermati con la proiezione di alcune prime mondiali; Gala, il festival stesso l’ha definita come una serie di pellicole “popolari ma originali”, di Gala fanno parte solamente lungometraggi in anteprima mondiale, internazionale o europea; la selezione Mondo Genere racchiude invece film appartenenti a diversi stili cinematografici, anche qui sono ammessi alla selezione lungometraggi in anteprima mondiale, internazionale o europea; per ultima Prospettive Italia si occupa invece di nuove linee di tendenza del cinema in merito al cinema italiano. Al termine di ogni lungometraggio, saranno gli spettatori stessi a poter esprimere il proprio giudizio sul film, il quale riceverà un premio in base alla categoria. Sezione a parte, si riconferma anche quest’anno Alice della Città, selezione di lungometraggi dedicata ai ragazzi.

Accompagneranno le quattro selezioni di quest’anno, due tra i più importanti progetti esterni alla festa del cinema: The Business Street e New Cinema Network, entrambe dedicati al mercato cinematografico. Il NCN potrebbe essere definito come un mercato si, ma un “mercato dei progetti”. Quest’anno sostiene lo sviluppo finanziario 27 progetti di film di registi emergenti di tutto il mondo. I nuovi talenti potranno, in questo modo, entrare in contatto con i più importanti esponenti dell’industria cinematografica europea. Grazie a questa iniziativa, il Festival Internazionale del Film di Roma, sostiene i produttori cinematografici, affinché i loro progetti continuino a trasformarsi in film per dare un contributo originale e forte all’industria del cinema internazionale. Il Mercato Internazionale del Film, The Business Street (TBS) è invece il “quartier generale” dei professionisti dell’industria cinematografica, la sezione specificamente dedicata alla circolazione e alla compravendita di prodotti audiovisivi. Costituisce un passo avanti nel rapporto tra industria cinematografica e componenti del mondo economico, finanziario e produttivo. Una parte del Mercato Internazionale del Film si svolgerà nei locali del Festival, a partire dal 17 Ottobre fino al 21, ed il mercato di co-produzione dei progetti, New Cinema Network avrà luogo in sedi rinomate come la terrazza dell’ Hotel Bernini.

Potete consultare il programma del Festival direttamente sul sito di RomaCinamaFest, e acquistare in biglietti anche on-line.