Infiorata I Edizione

L’Infiorata nasce dalla volontà della Pro Loco di Roma di voler di restaurare l’antica tradizione delle decorazioni floreali nata a Roma nella prima metà del XVII secolo come espressione della cosiddetta festa barocca. Si ritiene, infatti, che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori fosse nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. Oreste Raggi informa che, morto Benedetto Drei, fu proprio Bernini a succedergli, e che “da Roma quest’arte si divulgò”.
La tradizione barocca delle decorazioni floreali era stata adottata già nel XVII secolo nelle località dei Castelli romani per gli stretti legami di questo territorio con Gian Lorenzo Bernini, il principale artefice di feste barocche. A Roma la consuetudine delle infiorate sparì alla fine del secolo XVII; nei Castelli romani si è protratta fino ai nostri giorni. Per cui la Pro Loco di Roma ha voluto restituire alla città di Roma la paternità di questa antica usanza, realizzando, il 29 giugno durante la festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo, in via della Conciliazione un variopinto tappeto floreale ed una mostra storica fotografica dedicata all’Infiorata.

INFIORATA_01 INFIORATA_02 INFIORATA_04 INFIORATA_05 INFIORATA_06 INFIORATA_07 INFIORATA_08 INFIORATA_09 INFIORATA_10 INFIORATA_11 INFIORATA_12 INFIORATA_13 INFIORATA_14 INFIORATA_15