Infiorata Storica di Roma – 28 e 29 Giugno 2016

Avrà luogo il 28 e il 29 giugno la sesta edizione dell’ Infiorata Storica di Roma, organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale.

Una festa storica che conserva intatta ancora oggi la sua tradizione e bellezza nel tripudio di colori e nell’esaltazione dell’arte.

ORIGINI DELL’INFIORATA STORICA DI ROMA

L’obiettivo di questo evento è quello di riprendere la tradizione storica di donare quadri floreali ai SS. Patroni di Roma Pietro e Paolo, realizzandoli davanti la Basilica di S. Pietro.

La prima Infiorata Storica avvenne nel 1625 ai piedi della scalinata della Basilica ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e di suo figlio Pietro, durante il pontificato di Papa URBANO VIII, i quali avevano usato “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo. Morto Benedetto Drei, fu Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, a succedergli, e che “quest’arte floreale da Roma si divulgò”, ai Castelli Romani, poi a Genzano e a Genazzano.

Un evento unico nel suo genere che fa riscoprire il fascino della tradizione e dell’arte.

 

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This