Infiorata Storica di Roma 2017

Anche quest’anno Pro Loco Roma Capitale ha avuto l’onore di organizzare l’Infiorata Storica di Roma, giunta nel 2017 alla sua VII Edizione.

La manifestazione ha avuto luogo come ogni anno il 29 Giugno, in onore del Santo Padre e in occasione della festa dei Santi Patroni cittadini Pietro e Paolo, e ha visto la realizzazione di magnifici quadri floreali su Piazza Pio XII, fronte la Basilica di San Pietro.

Infiorata2017

Come ogni anno la manifestazione ha visto la partecipazione di gruppi di infioratori provenienti da tutta Italia, che sin dal giorno precedente hanno lavorato con impegno e passione alla realizzazione dei quadri, per esporre le proprie opere concluse alla meraviglia dei visitatori nel giorno di festa.

Pro Loco Acquapendente, Pro Loco Poggio Moiano, Associazione Infiorate Artistiche TruciolinArte, Associazione Infiorata Città di Aprilia, Associazione Rione Borgo Bracciano, assieme a Pro Loco Roma e ai volontari accorsi per partecipare all’evento, hanno dato vita allo spettacolo di colori che i visitatori hanno potuto ammirare sin dalle prime ore del mattino. Come ogni anno la realizzazione in notturna dei quadri ha attirato numerosi turisti e curiosi che si sono uniti agli infioratori, cimentandosi con un’arte antica e portando sicuramente via con loro un ricordo indimenticabile dell’Infiorata!

Momento particolarmente emozionante della giornata di festa è stato il ringraziamento di Papa Francesco, che ha citato l’infiorata durante l’Angelus: un motivo di orgoglio per Pro Loco Roma che ci spinge con ancor più determinazione a portare avanti una tradizione antica che si era perduta e che merita di essere tramandata. Al termine dell’Angelus la banda musicale Statuario Band ha intrattenuto la piazza con una serie di marce brillanti, coinvolgendo grandi e piccini con la propria energia. Moltissimi sono i visitatori che si sono intrattenuti a guardare, commentare e fotografare i quadri, a chiacchierare allo stand e a chiedere informazioni sulle opere, sulle tecniche di realizzazione e sul significato iconografico, in un’edizione tutta dedicata all’immagine Mariana. Tra i visitatori, la manifestazione ha avuto il privilegio di annoverare il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, che ha omaggiato l’Infiorata Storica di Roma 2017 con la sua presenza, a riconoscimento dell’alto valore dell’evento stesso.

L’infiorata Storica rappresenta un evento di valore artistico, culturale e tradizionale di alto profilo, un momento di condivisione che contribuisce a tramandare la bellezza delle nostre radici, ad esaltare la particolarità dell’artigianato floreale e valorizzare il patrimonio della Capitale e della Regione Lazio, nella splendida cornice di Piazza Pio XII, ma anche a coinvolgere e avvicinare realtà del territorio italiano unite dalla passione per questa antica arte.  Tutto ciò è possibile grazie al contributo di tutti i partecipanti, che Pro Loco Roma vuole ringraziare:

Il Municipio I di Roma Capitale e la Regione Lazio, che anche quest’anno hanno patrocinato l’iniziativa; l’Unpli e il suo presidente Antonino La Spina, per il loro operato a tutela del territorio e delle sue tradizioni; l’associazione Infioritalia, che riunisce gli appassionati di arte floreale; gli infioratori, associazioni e singoli volontari, che hanno lavorato tutta notte per regalare alla città i propri capolavori; la Statuario Band e la sua musica; le autorità locali e il Vaticano per il supporto concesso; la protezione civile Alfa di Aprilia per il contributo logistico; Hard Rock Cafe Roma, Ristorante Filodolio e Parè e Pecò Sfogliatine, sponsor dell’evento; e ovviamente i visitatori che ogni anno non fanno mai mancare il proprio sostegno e il proprio apprezzamento!

Rivivi la VII Edizione dell’Infiorata Storica di Roma:

photogallery

video e interviste

- rassegna stampa

- i partecipanti

 

 

Segui la Pro Loco di Roma

Segui la Pro Loco di Roma

Iscriviti per restare sempre aggiornato sulle attività di Roma e per scoprire tutti i segreti della Capitale.

Ti abbiamo inviato una mail, aprila e premi il link per confermare la tua iscrizione. Grazie!

Pin It on Pinterest

Share This