Roma città creativa, con L’Isola del Cinema 2017

Isola del Cinema – XXIII Edizione

Dal 15 giugno al 3 settembre torna a Roma il grande cinema!

“Roma, Città Creativa”, è questo il titolo scelto per la XXIII edizione dell’Isola del Cinema di Roma, che per tre mesi animerà le serate estive della Capitale con il grande cinema e i suoi protagonisti.

Tre mesi di produzione intensa, tra anteprime cinematografiche, focus sulle cinematografie dall’Italia e dal Mondo, grandi produzioni made in Italy e una rinnovata edizione del Premio Opera Prima e Seconda. E poi largo spazio a film e produttori indipendenti, ai documentari e alla sperimentazione, ma anche alle arti che nutrono il cinema e da cui il cinema è nutrito, tra cui la letteratura, con gli appuntamenti promossi da David & Matthaus, e la musica, con una sezione tutta dedicata al Jazz. E ancora, per la rassegna “Isola Mondo”, un ideale viaggio verso Est, che parte dai Balcani occidentali per arrivare l’Australia, e molto molto altro da scoprire. Su tutto, il valore di un luogo: L’Isola Tiberina, centro della Città Eterna e della sua storia, dove respirare creatività e cultura ed incontrare i protagonisti che di questo Cinema e di questa Cultura sono attori e artefici principali.

“Roma, Città Creativa” non a caso, ma titolo emblematico come doveroso omaggio al riconoscimento che l’Unesco ha attribuito alla Capitale quale fulcro della creatività e del cinema. Una creatività data dalla partecipazione attiva e dall’essere centro di diffusione di proposte culturali che coinvolgano la cittadinanza: ecco dunque l’attenzione ai più giovani, con la sezione “Millenials” specificatamente dedicata a loro e con il Contest Mamma Roma e i suoi Quartieri (Vi edizione), un invito a raccontare attraverso la telecamera i quartieri cittadini e la vita quotidiana che vi scorre, là dove fervono nuove idee e voglia di fare.

Nel fitto calendario de l’Isola del Cinema ci sarà spazio anche per eventi collaterali legati ai temi dell’Accoglienza e della Solidarietà, con la dovuta attenzione al coinvolgimento di tutte le persone interessate, tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’utilizzo di proiezioni fruibili da ipovedenti e non udenti.

In ultimo, ma non per importanza, tante iniziative gratuite, perché la cultura sia di tutti e per tutti, con le proiezioni gratuite sulla piazza dell’Isola Tiberina, destinate anche agli stranieri grazie ai film in versione originale sottotitolati in inglese; e poi percorsi espositivi, letteratura e poesia.

Tre le sale attive, come da tradizione: l’Arena da seicento posti, con il suo Maxischermo; i novanta posti del Cinelab – laboratorio di Cinema e Contemporaneità; lo Schermo Tevere, uno spazio all’aperto, sulla Piazza dell’Isola Tiberina, di fronte alla Nave di Esculapio.

Non solo un grande successo di pubblico che si rinnova ogni anno: ad ulteriore riprova della sua importanza, durante i suoi 22 anni di attività il Festival L’Isola del Cinema si è avvalso del Patrocinio di prestigiosi partner istituzionali: Adesione del Presidente della Repubblica, Patrocinio di Unesco, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per l’Integrazione, Regione Lazio, Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Comunità dei Fatebenefratelli, Comunità di Sant’Egidio e Centro di Cultura Ebraica il Pitigliani. Accanto alle Istituzioni nazionali, si segnalano le collaborazioni con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi ogni anno ospitati nell’ambito della sezione di cinematografia estera, Festival Isola Mondo: oltre 200 film da oltre 100 paesi, in gran parte opere inedite o in anteprima mondiale.

Una kermesse di interesse internazionale che si rinnova da 22 anni, un appuntamento immancabile per gli appassionati della settima arte, e una location d’eccezione per vivere la città e avvicinarsi al Cinema: L’Isola del Cinema – Roma Città Creativa, vi aspetta dal 15 Giugno al 3 Settembre. Ovviamente, sull’Isola Tiberina.