Natale di Roma

Si celebra il 21 Aprile, come ogni anno, la festività che ricorda il Natale di Roma. La leggenda tramandata da Varrone narra che Romolo avrebbe fondato la città  il 21 aprile del 753 a.C., e siamo quest’anno alla 2769° anno di celebrazione.

L’evento, che riscuote da sempre grande successo è pieno di iniziative che garantiranno divertimento per tutti.

IL PROGRAMMA DEL NATALE DI ROMA 2016

Giovedì 21 Aprile

h. 9-16 Circo Massimo: Inaugurazione del Castrum e apertura dei banchi didattici – incontri con le scuole di Roma;

h. 11-14 Campidoglio: convegno culturale presso la sala del Carroccio:

Roma oltre l’Oceano: Claudio, la conquista della Britannia e la Fondazione di Londra.”

h. 14 -15 Circo Massimo: history talk presso lo spazio-cultura

INCONTRO CON EMMA POMILIO, scrittrice (Il Ribelle, la Notte di Roma, Dominus, Il Sangue dei Fratelli, la Vespa nell’Ambra). Introduce Dr. Michele Forgione  (Gazebi Convegni);

h.15 Circo Massimo: rappresentazione del Tracciato del solco, ricostruzione storica della fondazione della città di Roma  2769 anni or sono;

h.16 Circo Massimo: rappresentazione della Festa della Palilia, ricostruzione storica della cerimonia religiosa atta a purificare le greggi e i pastori che si teneva nelle ricorrenze del natale di Roma;

h. 17 Circo Massimo: racconto con cavalli che mette in luce il significativo rapporto tra la città e i cavalli sin dalla Roma antica attraverso la rappresentazione spettacolare di alcune tappe significative (a cura dell’Associazione culturale Carnevale Romano – Accademia del Teatro equestre  con il contributo del “Museo delle carrozze d’epoca”); per tutta la giornata sarà realizzata presso il punto cultura del Circo Massimo una mostra fotografica di tutte le edizioni del Natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”

Venerdi 22 aprile

h. 9-16 Circo Massimo: banchi didattici e incontri con le scuole di Roma presso il Castrum;

h. 12 -14 Circo Massimo: history talk presso lo spazio-cultura;

INCONTRO CON ANDREA MONTESANTI E CLAUDIO VALENTE autori del romanzo “Quelle Capanne Chiamate Roma” INTERVISTA DI MARIANO MALAVOLTA Introduce Andrea Buccolini (Gazebi Convegni)

h.14-16 Circo Massimo: Ludi gladiatori con i bambini di Roma, presso il castrum; per tutta la giornata sarà realizzata presso il punto cultura del Circo Massimo una mostra fotografica di tutte le edizioni del Natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”

Sabato 23 aprile

h. 12 -14 Circo Massimo: history talk presso lo spazio-cultura;

Domenica 24 aprile

h. 10-11 Circo Massimo: rappresentazione spettacolare del Commissio feriarum, suggestiva ricostruzione storica della cerimonia rituale di accensione del fuoco;

h. 11-13 Circo Massimo-Via dei Cerchi-Via Luigi Petroselli-Via del Teatro di Marcello-Piazza Venezia-Via dei Fori Imperiali- Piazza del Colosseo-Via San Gregorio: il più imponente Corteo storico della romanità, 2000 rievocatoti giunti a Roma da ogni parte d’Italia e d’Europa per celebrare il 2769° Natale di Roma che prenderà via dal Circo Massimo per sfilare davanti al Teatro di Marcello, il Campidoglio, Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiale e giungere quindi al Colosseo prima di far ritorno al Circo Massimo

h.14-17 Circo Massimo: rappresentazioni spettacolari e  ricostruzioni storiche ad opera dei gruppi di rievocatori intervenuti alla sfilata;

h.17 Circo Massimo: Gran finale, la ricostruzione della battaglia per la conquista della Britannia con oltre 300 rievocatori che si affronteranno in una battaglia simulata nella rievocazione della storica impresa condotta dall’Imperatore Claudio  che portò alla conquista della Britannia nel 43/44 d.C.