Il Carnevale Romano – Una delle feste più amate e celebrate al mondo

Il Carnevale è una delle festività più amate e celebrate in tutto il mondo, basti pensare agli iconici festeggiamenti a Venezia o Rio de Janeiro, passando per Viareggio e Nizza. Conoscete l’origine di questa festa?

Il termine “Carnevale” proviene probabilmente dal latino “Carnem Levare” ossia “rimuovere la carne”, riferito al periodo quaresimale che precede la domenica di Pasqua. Carnevale assume quindi un significato di festa precedente ad un momento di digiuno: si era soliti banchettare abbondantemente fino al martedì “grasso”, giorno dal quale bisognava astenersi dal consumo di ogni tipo di carne.

L’origine della festa è, come spesso accade, romana. I caratteri della celebrazione del carnevale hanno le loro radici in festività molto antiche, come per esempio le dionisiache greche o i saturnali romani. In tali feste spesso ci si lasciava andare a balli sfrenati e si consumava il cibo in maniera smodata. Talvolta erano anche presenti le protagoniste del carnevale odierno, le maschere.

Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentava, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituisce all’ordine costituito. Il tema del mascheramento, per esempio, era un vero unicum, soprattutto nel mondo medievale e religioso, in quanto le classi e le convenzioni sociali venivano accantonate (sia pur per un periodo brevissimo) e coloro che si travestivano letteralmente si comportavano in diretta antitesi col resto dell’anno.

Questo momento liberatorio, catartico sotto certi aspetti, ha spesso dato da pensare ai governanti: per esempio, durante l’occupazione napoleonica di Venezia, il timore per sommosse durante i festeggiamenti portò alla proibizione di ogni celebrazione della festa, divieto che perdurò fino a metà del 900. Poi la tradizione venne revitalizzata e ad oggi il Carnevale di Venezia è uno dei più rinomati al mondo.

E Roma non è da meno! Fin dai tempi medievali la ricorrenza serviva proprio a sospendere dalla durezza della vita quotidiana. Ne abbiamo parlato QUI.

Il Carnevale Romano nasce come festeggiamento ma anche come competizione (duelli, gare e corse di cavalli e di carri) tra nobili, ma estremamente apprezzata dalla popolazione che spesso si riuniva in grandi folle causando ingorghi festanti.

Data la larga partecipazione del popolo, nel corso dei secoli questi eventi vennero spostati nei luoghi centrali di Roma: prima a Piazza Farnese, poi a Piazza Navona finché, con la salita al soglio pontificio di Papa Paolo II (1464) e lo spostamento della sua dimora a Piazza Venezia, luogo centrale del Carnevale divenne la Via Lata – in seguito ribattezzata Via del Corso per via delle corse che si tenevano in tale occasione. Il grande poeta Goete riassunse così l’esperienza carnevalesca nella Città Eterna: “il Carnevale di Roma non è una festa che si offre al popolo, bensì una festa che il popolo offre a se stesso”

Anche quest’anno, con tutta la voglia di riempire le strade della Capitale con maschere e colori, sarà possibile vivere questo periodo di frizzante trasgressione (sempre nel rispetto delle normative) e di godersi un paio di giornate all’insegna del divertimento, Pro Loco di Roma vi terrà aggiornati su tutti i nuovi eventi relativi al Carnevale romano in programma fino al 27 Febbraio 2022! Cosa aspettate?

Per rimanere aggiornati, seguiteci sulle nostre pagine social:  Facebook e Instagram