Passeggiata Romana

 

Passeggiata Romana 

Piazza del Popolo
Roma (RM)

 

 

Piazza del Popolo - Inizio della Passeggiata Romana
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Gmail
  • Yahoo Mail
  • Stampa solo testo

Piazza del Popolo – Inizio della Passeggiata Romana

Il percorso della passeggiata Romana inizia da Piazza del Popolo. La piazza, una delle più antiche di Roma, e’ da sempre uno dei principali accessi al cuore della citta’. Il grande Obelisco Egizio, risalente a più di 3000 anni fa,  campeggia al centro dell’ enorme ovale.

Di fronte le due Chiese Gemelle di Santa  Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.  Fino al XIX secolo nella piazza vi si eseguivano le esecuzioni capitali  (effettuate a martellate nelle tempie fino alla morte del condannato). Saliamo lungo la strada fino a raggiungere gli splendidi giardini del  Pincio. Edificati dai Romani,  i giardini furono ridisegnati, così come Piazza del Popolo,  dall’ architetto Valadier. Passeggiare lungo i viali del Pincio, tra  i busti  raffiguranti gli uomini illustri della citta’, ammirare la splendida Casina Valadier o l’ Orologio ad Acqua  e fermarsi di fronte al Belvedere, una tra le più suggestive vedute di Roma.

Lungo i viali  raggiungiamo la Chiesa di Trinita’ dei Monti, costruita dai francesi e dalla cui terrazza si gode una delle viste piu’ ritratte dagli artisti e fotografi di tutto il mondo. Scendiamo per la Scalinata Spagnola che ci porta a Piazza di  Spagna. Questa famosissima piazza, dalla insolita forma di farfalla e’ sempre, da oltre tre secoli, affollatissima, in tutte le ore del giorno e della notte. Al centro la Fontana della Barcaccia, opera del Bernini,  e, tutto intorno, la suggestiva ambientazione dei palazzi dalle tinte ocra  e  ruggine. Prima di proseguire ci fermiamo a prendere un tè ,vecchio stile, daBabington’ s o a gustare una tazza di caffè al mitico Caffe’ Greco aperto nel 1760 e frequentato da grandi artisti come Byron, Keats, Goethe, Listz, Casanova.

Percorriamo Via Condotti  e  Via Borgognona,  dove dove è possibile vedere i negozi più esclusivi  ed eleganti del mondo. Qui si possono incontrare le stelle del cinema e dello spettacolo, famosi cantanti e  grandi campioni dello sport. Per Via della Croce  proseguiamo fino al Mausoleo di Augusto (28 a.C.), tomba dell’imperatore, utilizzata nel Medio Evo come fortezza, giardino e addirittura vigna.  Pochi passi dopo si trova l’ Ara Pacis. La passeggiata termina in Via del Corso. Qui un  tempo si  praticavano le corse dei cavalli senza fantini, oggi è una delle strade più frequentate della Citta’,  sinonimo stesso del Centro di Roma.

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This