Risalita del Tevere 2012

La manifestazione della risalita Tevere, nata dagli organizzatori del Salone del Battello Pneumatico Gommoshow, quest’anno ha visto come protagonista Assonautica Romana che vuole lanciare un messaggio a tutti gli appassionati e sensibilizzare gli enti pubblici e le aziende affinché vengano affrontati i problemi connessi alla navigabilità di questo fiume. Assonautica Romana è infatti tra i principali promotori per la realizzazione del Tevere come via prediletta per percorsi ambientali e turistici che dal centro di Roma arrivino fino a Fiumicino e Ostia. Le imbarcazioni con i loro equipaggi si sono ritrovate domenica 10 giugno a Fiumicino, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni sulla situazione che grava sulla nautica italiana ed in particolare sul diporto. L’itinerario ha proiettato idealmente indietro nel tempo i partecipanti, in un contesto storico e naturalistico che gli ha fatto dimenticare per un giorno di ritrovarsi a navigare in un fiume che oggi è compreso in una grande metropoli come Roma.

All’altezza di Ponte Marconi, la Pro Loco di Roma, ha accolto i partecipanti all’evento distribuendo loro gadget ed acqua per ristorare i viaggiatori per il viaggio di ritorno.

DSC_0321 DSC_0326 DSC_0327 DSC_0329 DSC_0335 DSC_0341