Ristorante La Parolaccia – Roma

Il Ristorante La Parolaccia a Roma

Il ristorante La Parolaccia Cencio" La parolaccia in Vicolo del Cinque, 3
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Gmail
  • Yahoo Mail
  • Stampa solo testo

Il ristorante La Parolaccia Cencio” La parolaccia in Vicolo del Cinque, 3

Il ristorante “La Parolaccia” si trova a Roma, al Vicolo del Cinque, zona Trastevere.

E’ dal 1941 che “Cencio la Parolaccia”, nel cuore di Trastevere, si differenzia da tutte le altre osterie romane, per il suo particolare intrattenimento folkloristico. 73 anni fa, i coniugi Vincenzo Cencio e Renata de Santis, decido di accompagnare ai tavoli, servire ed intrattenere i clienti, con un sottofondo di canzoni romane “mixate” a termini non proprio adeguati alla situazione. L’intrattenimento “volgare” della Parolaccia è diventato in realtà il loro punto di forza; infatti dieci anni dopo l’apertura il ristorante viene chiamato ” La Parolaccia”.

La tradizione di famiglia continua, oggi sono i figli di Cencio e Renata a gestire il ristorante e nulla di ciò che l’ha reso così singolare, è stato modificato. Insulti e parolacce non sono risparmiati a nessuno, neanche alle signore. Anzi, proprio loro, sono le prime a ricevere apprezzamenti non proprio sottili, anche a sfondo sessuale. Tutto può sembrare inconciliabile con l’idea di una tranquilla cena fuori, eppure la nota distintiva de la Parolaccia, lo ha reso uno dei ristoranti più conosciuti di Roma, e forse anche d’Italia. Ha ispirato anche film italiani come Simpatici e antipatici e Fracchia la belva umana dove veniva chiamato “Da Sergio e Bruno gli incivili”.

Il menù fisso si basa sulla cucina tipica romana, ma leggendo un po’ di commenti su portali di recensioni, interpretiamo un malcontento generale da parte di molti turisti italiani rimasti delusi rispetto alle aspettative. Prezzi alti, cucina nella media, sono le lamentele più frequenti, ma la nota a favore per l’intrattenimento rimane sempre. Commenti anche positivi però, di persone che si sono divertite tantissimo e sperano di tornarci. Ad ogni modo, ricordatevi che non bisogna essere permalosi se volete cenare alla Parolaccia!

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This