Silvano Toti Globe Theatre

Il teatro elisabettiano a Roma

Il Silvano Toti Globe Theatre nasce nel 2003 da un’idea iniziale di Gigi Proietti e realizzato in poco più di tre mesi. Fondamentale per la realizzazione di questo istituto culturale, moderno e storico allo stesso tempo, è stata la Fondazione Silvano Toti, associazione creata dalla famiglia Toti per onorare la memoria di Silvano Toti, mecenate ed imprenditore.

Il Silvano Toti Globe Theatre

Nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, questo teatro, che può ospitare oltre 1250 persone tra platea e tre ordini di balconate, presenta una pianta circolare ed è interamente in legno massello di rovere francese, come probabilmente si presentava l’originario a cui si rifà, il celebre Globe Theatre a Londra di epoca elisabettiana, di cui però non può dirsi essere copia fedele, poiché non ne sono stati tramandati i progetti.

Momenti di preparazione al Silvano Toti Globe Theatre

Il Silvano Toti Globe Theatre ripropone le tragedie e le commedie elisabettiane e grazie alle particolari caratteristiche architettoniche ed all’essenzialità delle scene permette un rapporto catartico con le opere del teatro rinascimentale inglese. Il teatro è attivo solo durante la stagione estiva con spettacoli in lingua italiana, mentre durante la stagione autunnale è possibile assistere a repliche e ad uno spettacolo speciale interamente in lingua inglese.

Rappresentazione del teatro elisabettiano al Silvano Toti Globe Theatre di Roma

Lo sapevate che…

L’intera struttura è stata costruita con legno proveniente da foreste gestite e riforestate in quanto l’idea del progetto era quella di rispettare non solo l’alto valore del contesto storico in cui si trova ma anche di rispettare a pieno le peculiarità ambientali. Viva il green!!

Biglietti:

Clicca qui per tutte le info!

Info utili:

Largo Aqua Felix (Piazza di Siena)

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Chiusura: Lunedì riposo, salvo diverse indicazioni