Tipicittà 2012

1/12/2012 – 2/12/2012

Si è svolta, nel fine settimana dell’1-2 dicembre 2012, la prima edizione di quella che ci auguriamo diventi una lunga tradizione di mostre-mercato di Prodotti Tipici, Biologici e a Kilometro 0 organizzata dalla Pro Loco di Roma in Piazza del Risorgimento. L’evento, intitolato“Tipicittà”, ha rappresentato una grande opportunità di marketing territoriale e di sviluppo del nuovo turismo legato alle peculiarità italiane. La manifestazione è stata aperta a tutte le Pro Loco e alle Aziende del comparto enogastronomico (Aziende Agricole, Agriturismi, Aziende Agricole Biologiche, Enoteche, Pasticcerie, Laboratori Artigianali, etc..). Fra gli altri hanno partecipato: ilConsorzio del Parmigiano Reggiano, con l’impegno di donare 1 euro ai terremotati dell’Emilia per ogni kilo di formaggio venduto, ed Equamente, con uno stand dedicato al Commercio Equo e Solidale, dove è stato possibile acquistare prodotti realizzati con lo scopo di promuovere la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione e la cultura.
Uno spazio particolare è stato infine dedicato a chi soffre di intolleranze alimentari, grazie alla collaborazione dell’ AIC (Associazione Italiana Celiaci), e Celiachiamo.com, negozio specializzato in prodotti senza glutine, il quale ha organizzato un corso di cucina: un’opportunità importante per i celiaci di Roma che ha permesso loro di avvicinarsi alle preparazioni gluten free.
Filo conduttore della manifestazione è stata l’idea di valorizzare le tipicità regionali, dando voce alle aziende che hanno scelto di recuperare i sapori del passato attraverso i loro prodotti realizzati artigianalmente… proprio come una volta!

tipicitt_1 tipicitt_2 tipicitt_3 tipicitt_4 tipicitt_5 tipicitt_6 tipicitt_7 tipicitt_8 tipicitt_9 tipicitt_10 tipicitt_11 tipicitt_12