Trastevere | La vera Roma

Trastevere, dove poter vivere l’anima della città di Roma

Il quartiere di Trastevere si sviluppa sulla riva destra del fiume Tevere, nel primo Municipio della città. E’ oggi uno dei quartieri più belli e più caratteristici di Roma. Il nome deriva dal latino trans Tiberim che tradotto vuol dire al di là del Tevere. La zona fu infatti la prima ad essere costruita sulla sponda ovest del fiume in opposizione al resto della città sviluppatasi solo nella parte est.

Trastevere, rimase quindi per molto tempo l’unico Rione romano considerato “fuori dalla città”, ai tempi della nascita di Roma era collegato con la sponda est semplicemente da un unico ponte in legno chiamato il Sublicio. Non molto popolata come zona residenziale durante l’eta repubblicana, fu invece il crocevia per buona parte della popolazione che si dedicava alla pesca, per migranti Ebrei e provenienti dall’ Oriente.  Solo durante il periodo imperiale Trastevere vide sorgere le prime abitazioni signorili.

Caratteristica che ha sempre reso unico questo quartiere è il suo stretto labirinto di viottoli. Le strade si intersecano una con l’altra e nel passato erano difficili da percorrere; infatti soltanto verso la fine del quattrocento Papa Sisto IV decise di costruirle con dei mattoni di laterizi e poi con i Sampietrini, che troviamo tutt’ora.

Trastevere è oggi, come un tempo, uno dei quartieri più coloriti e tipici di Roma. I suoi abitanti i Trasteverini per molto tempo sono stati un a popolazione a sé stante rispetto al resto del popolo romano, conducevano quasi tutti una vita molto popolare ed erano conosciuti per la loro genuinità;  è qui che potrete sentire parlare il vero dialetto Romano.

Case popolari fanno da sfondo in una passeggiata per le stratte viette che la caratterizzando e ad ogni angolo potete trovare una tipica Osteria Romana, o un locale, visto che di notte è una delle zone più frequentate della Città.  Nel cuore di Roma, oltre a rispecchiare la città è anche un ambiente Multiculturale. Sia di sera che di giorno è circondata da turisti, studenti stranieri, ragazzi tutti affascinati dalle meraviglie che offre questo quartiere. Oltre al contesto scenico Trastevere ci regala anche alcuni tra i tesori di Roma, come la Basilica di Santa Maria in Trastevere , Piazza Sant’ Egidio, Piazza della Scala ed è anche il luogo dove viene celebrata una delle feste più sentite dal popolo romano : la festa de’ Noantri, risalente al 1500.

 

Author: Turismo Roma

Condividi questo articolo su

Trackbacks/Pingbacks

  1. Roma, parola d' ordine : Mercatini - Pro Loco di Roma | Pro Loco di Roma - […] Trastevere” con circa cinquanta stand, installati per tutto il periodo delle feste nel cuore di Trastevere, in piazza Mastai. …
  2. Miti & Leggende - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] Sanzio era stato incaricato di affrescare la villa di Agostino Chigi a via della Lungara (zona Trastevere), quella che …
  3. Gianicolo - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] tradizionali. La pendice orientale degrada verso il fiume e alla base si trova il rione storico di Trastevere, mentre …
  4. La Maschera - Carnevale di Roma - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] di Roma è Rugantino.  Questa maschera impersona un tipico personaggio romanesco, er bullo de Trastevere, svelto co’ le parole …
  5. Piazza Trilussa - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] è stata spostata al centro di Piazza Trilussa nel 1898 dopo la costruzione dei muraglioni di Trastevere. I basamenti …
  6. Fontana dell'Acqua Paola - Il Fontanone - Pro Loco di Roma | Pro Loco di Roma - […] attivato da Paolo V Borghese (da cui prende il nome) per fornire approvvigionamento idrico al rione Trastevere che fino …
  7. Piazza di San Pietro in Montorio - Pro Loco di Roma | Pro Loco di Roma - […] Dopo aver fatto visita alla splendida Chiesa, se decidete di concedervi una passeggiata per Trastevere, sappiate che vi trovate …
  8. Pizza e Mortazza, l’aperitivo amato dai romani | Pro Loco di Roma - […] Piazza e Mortazza: Siete a Trastevere? Sentite un odorino di mortadella diffondersi nell’aria? Aprite gli occhi e scrutate gli …
  9. Santa Cecilia in Trastevere - Pro Loco di Roma | Pro Loco di Roma - […] Basilica di Santa Cecilia si trova nel Rione Trastevere. La leggenda vuole che la chiesa di Santa Cecilia sorga …
  10. Ponte Fabricio - Ponte Quattro Capi - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] delle erme è raffigurata nel vicino monumento dedicato a Giuseppe Gioacchino Belli nel quartiere Trastevere, che mostra il poeta …

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest

Share This