Ricominciano le visite all’arco di Giano presso il Foro Boario

Dal 13 novembre 2021, dopo 28 anni di chiusura, sarà nuovamente possibile visitare l’arco di Giano, uno dei principali monumenti del Foro Boario!

Arco di Giano – immagine da https://www.archeostorie.it/quale-futuro-arco-di-giano-foro-boario/

Il monumento

L’arco di Giano è l’unico esempio di arco a pianta quadrangolare presente nel centro della città di Roma, realizzato nel IV secolo. Il nome ha una duplice derivazione: per la sua particolare forma si fa riferimento al dio bifronte Giano; in latino, inoltre, ianus significa anche “passaggio coperto”.

Recenti restauri hanno reso visibile un’iscrizione in cui sono leggibili le lettere COS. La realizzazione dell’arco, dunque, può essere attribuita ai figli dell’imperatore Costantino, per celebrarne la morte, o all’imperatore Costanzo II, per la sua vittoria a Magnenzio. 

Il monumento si trovava in un punto strategico, tra il Palatino, il Foro Boario e il Tevere,  all’incrocio tra l’antica via Salaria e la strada che portava all’emporio sulle rive del fiume, in cui si trovava il primo nucleo di Roma. 

L’edificio è alto 12 metri, con 16 metri di lato, ed è caratterizzato da quattro pilastri massicci a sostegno di una volta a crociera. In passato, l’aspetto del monumento era molto diverso da quello attuale. Ciò è stato provocato anche dalle diverse destinazioni d’uso assunte dal manufatto nel corso dei secoli. Le nicchie presenti sui piloni nell’antichità ospitavano statue in grandezza quasi naturale ed erano inquadrate in edicole con piccole colonne ai lati, di cui non abbiamo più traccia, poggianti su cornicioni e coperte da una semicupola a conchiglia scolpita nel marmo del rivestimento. Le uniche decorazioni ancora visibili sono le quattro figure femminili sulle chiavi di volta, tra cui la dea Roma (lato orientale) e Minerva (lato settentrionale). 

Ipotesi di ricostruzione del monumento – immagine da https://www.romanoimpero.com/2010/04/arco-di-giano.html

Informazioni sulle visite

Le visite all’arco di Giano saranno a ingresso libero e si terranno ogni sabato dalle 10 alle 14. Dall’ultima domenica di marzo 2022 gli orari di apertura potranno subire delle modifiche.

Per ulteriori info contattare il centro di informazione turistica del Comune di Roma al numero 060608.

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *