In Cammino con la Pro Loco – Dalla Capitale ad Ortona

Tutte le strade portano a Roma”. Questo antico detto, che risale ai tempi degli antichi romani, non è solo un elogio dell’efficientissimo sistema stradale romano, ma anche una costatazione di quanto Roma sia una città centro e crocevia di merci, persone, idee e sentimenti. Non c’è dunque da stupirsi che essa sia meta, tappa e arrivo di diversi cammini e percorsi di pellegrinaggio italiani ed europei.

È stato con grande orgoglio che la Pro Loco di Roma ha apposto il primo timbro sulla carta di due nuovi camminatori: Silvia Panzeri e Afro Dell’Oro.

Già esperti, stamattina hanno cominciato il Cammino di San Tommaso, che da Piazza San Pietro nella Capitale viaggia orizzontalmente per tutta la penisola, passando per Subiaco, fino ad arrivare alle montagne abruzzesi di Rocca di Mezzo e terminare nella città adriatica di Ortona.

Esattamente come il santo di cui porta il nome, i viaggiatori che intraprendono questo viaggio attraversano terre e ambienti diversi, dalla campagna romana all’appennino fino alla splendida città costiera dove si trova la Concattedrale di San Tommaso, luogo ove sono custodite (secondo la tradizione) le reliquie dell’Apostolo.

I due appassionati ci hanno anche concesso un’intervista, nel corso della quale abbiamo compreso cosa significhi l’esperienza del cammino, al livello umano, fisico, psicologico e spirituale: “Non si tratta semplicemente di una sfida con noi stessi, ma più di una ricerca che va oltre i chilometri percorsi o le tappe raggiunte”. Dopo la loro esperienza lungo il cammino di Santiago, la Via degli Dei e la Francigena hanno deciso di iniziare anche questo Cammino.

La nostra incredulità è stata man mano sormontata dall’ammirazione: sapevamo che sarebbe stato meglio non dilungarsi molto con le nostre domande ma la curiosità ha avuto il sopravvento e loro sono stati molto esaustivi nel saziarla.

L’impegno della Pro Loco di Roma e delle altre Pro Loco ed associazioni dedicate aiuta ogni anno centinaia di Camminatori che intendono intraprendere questo percorso. Così come Afro e Silvia sono stati accolti da Lucia Rosi e Mauro Abbondanza, rispettivamente Presidente e Direttore della Pro Loco di Roma, nonché da noi giovani Volontari del Servizio Civile Universale, siamo certi che tanti altri li seguiranno.

Questa esperienza ci ha insegnato anche come la collaborazione tra le diverse realtà locali sia di inestimabile aiuto per la conservazione ed il mantenimento del patrimonio storico, culturale e spirituale che questi cammini rappresentano, come ad esempio l’Associazione Cammino di San Tommaso, che si occupa della cura di questo percorso e dei viaggiatori che attraversano Lazio e Abbruzzo.

Ricordiamo a tutti che Pro Loco Roma Capitale è con l’UNPLI Nazionale impegnata nel progetto di Cammini Italiani, per la salvaguardia dei percorsi naturalistici e di fede sul territorio nazionale.

Vi ricordiamo inoltre che a breve avrà inizio il Cammino di San Francesco. La Pro Loco di Roma e L’UNPLI nazionale invitano appassionati e curiosi a partecipare

Per maggiori informazioni sul cammino di San Francesco scrivete a prolocoromacapitale@gmail.com

Sito ufficiale dei Cammini Italiani

I due Camminatori con la bandiera dell’UNPLI