Servizio Civile 2022: entra a far parte della Pro Loco di Roma!

E’ ufficialmente online il bando per il Servizio Civile Universale che rende disponibili 64.686 posti per i giovani che vogliono impegnarsi come volontari in uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia e all’estero.

E’ possibile presentare domanda entro le 14.00 del 9 marzo 2022.

Cosa è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani: si tratta della scelta volontaria di dedicare alcuni mesi a servizio di difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana tramite azioni per le comunità e il territorio.

Entra a far parte della Pro Loco di Roma

Anche quest’anno la Pro Loco di Roma offre la possibilità di inserire 3 volontari del Servizio Civile nella propria sede per svolgere i seguenti progetti:

• “TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA”. Viaggio culturale lungo le Vie Consolari Laziali (codice progetto: PTCSU0026921012328NXTX): n. 1 posto
  • I CUSTODI DELLA MEMORIA STORICA COLLETTIVA: GLI ISTITUTI MUSEALI DEL LAZIO (codice progetto: PTCSU0026921012327NXTX): n. 2 posti

I progetti hanno una durata di 12 mesi e si svolgono in 25 ore settimanali, distribuite in 6 giorni lavorativi, per un totale annuo di 1145 ore.

I requisiti necessari alla partecipazione sono i seguenti:

• avere un’età compresa tra i 18 ed i 29, non compiuti al momento della presentazione della domanda;
  • essere in possesso di diploma o Laurea;
  • essere cittadini dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente residenti in Italia

Come diventare volontario del Servizio Civile Universale:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per informazioni su come attivare la SPID, visita https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Una volta entrati nel sistema è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri. Ulteriori informazioni utili alla presentazione della domanda sono presenti nella sezione “operatori volontari” del sito www.politichegiovanili.gov.it

La Pro Loco di Roma e l’UNPLI nazionale:

La Pro Loco di Roma, organizza iniziative utili allo sviluppo della conoscenza delle attrattive del Comune di Roma, mirate all’incremento del turismo anche al di fuori del territorio comunale, e parallelamente opera per una migliore gestione dei servizi di interesse turistico. Sviluppa attività di carattere sociale e promuove eventi culturali. Organizza convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate, manifestazioni ed è da sempre partecipe delle iniziative del Servizio Civile.

La Pro Loco fa parte dell’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, una realtà che raggruppa circa 6.200 Pro Loco in tutta Italia. Ogni anno l’UNPLI offre la possibilità a circa mille volontari di prestare servizio presso le Pro Loco dislocate in tutta Italia, tra cui quella di Roma.

Contatti Pro Loco di Roma:

Mail: info@prolocoroma.it

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Servizio Civile e dell’UNPLI