Il Buco della Serratura: Panorama Suggestivo

Il Buco della Serratura : Panorama Suggestivo

Se volete trascorrere una giornata immersi nel verde, ma anche nella cultura potete passeggiare nella magnifica cornice del colle Aventino. Nella zona del Circo Massimo, il colle Aventino è conosciuto per le bellissime chiese di origine medievale: Santa Sabina, Sant’Anselmo, Santa Prisca, Sant’Alessio, San Saba e Santa Balbina.

Ma anche per il suo Roseto Comunale, che con i suoi 10.000 metri quadri è trai più belli al mondo, e per il Giardino degli Aranci da cui si gode di un panorama suggestivo. La particolarità di camminare lungo le vie dell’ Aventino è che si esce dal caos e dalla frenesia che avvolgono Roma giornalmente, la zona è infatti molto tranquilla e silenziosa. C’è una piccola ‘sorpresa’ per chi vuole godersi un panorama suggestivo : il buco della serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta.

Il Buco della Serratura : Altre prospettive

Il Buco della Serratura - Vista dall'Aventino

Il Buco della Serratura – Vista dall’Aventino

Proseguendo dopo il Giardino degli Aranci a Piazza Cavalieri di Malta vi è la Villa del Priorato di Malta. Se la porta della villa è chiusa troverete sicuramente delle persone in fila. Stanno aspettando di poter poggiare l’occhio sul grande portone e di guardare attraverso il buco della serratura. Qui si può ammirare una splendida prospettiva della Cupola di San Pietro, che appare lungo il viale dei Giardini dell’ Ordine, costeggiato da alberi. La vista è davvero emozionante sia di giorno che di notte, e  inaspettata per chi non ne è a conoscenza. E’ sicuramente un’ occasione per scattare delle foto particolari della vista del “Cuppolone”. Non c’è mai una lunga fila e in ogni caso l’attesa sarà comunque ripagata, soprattutto se non vi capita di passare in questa zona di frequente. Il buco della serratura è infatti un gioco prospettico che può rendere la vista della Cupola diversa dal solito, ed emozionante.

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

4 Comments

  1. Grazie del consiglio, penso che andrò a vederlo oggi stesso

    Post a Reply
  2. Salve potreste dirmi che giorni si può visitare? Quanto costa l’ingresso e come fare x acquistare i biglietti? Grazie, Simona

    Post a Reply
    • Per vedere Roma dall’alto e dal famoso buco della serratura non ci son orari perché il portone che crea questo effetto è su una piazza aperta.

      Post a Reply
  3. Io l’ho visto con la De Paoli, ‘l’artista che sta esponendo al Vittoriano in questo momento !
    Illustrissimo Presidente delle Strade! Fantastica vision di una Roma papale papale che continua fino ad oggi

    Post a Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Roseto Comunale al colle Aventino - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] Comunale all’Aventino è uno dei giardini più romantici di Roma, si trova vicino al famoso “Buco della Serratura” della Villa del…
  2. Il Priorato dei Cavalieri di Malta - Pro Loco Roma | Pro Loco di Roma - […] che ne fecero la loro sede. Divenne così sede del Priorato dei Cavalieri di Malta. Dal Buco della Serratura del…
  3. 10 cose da fare a Roma – A spasso per Roma - […] colle Aventino, dà una visuale splendida sulla città. Poco più avanti c’è il celeberrimo Buco della Serratura da cui…
  4. Intimo Matrimonio Romantico a Roma * Sandra Luoni Wedding - […] di Malta (se vi capita di passare vicino al quale, sicuramente non vorrete perdere il famoso trompe l’œil). Mentre…
  5. Tutte le strade portano agli Appennini - AppenniniWeb - […] c’è una porta chiusa alla quale tutti i passanti s’accostano per sbirciare dal buco della serratura e guardare incorniciata…
  6. Tutte le strade portano sugli Appennini – APPENNINI - […] c’è una porta chiusa alla quale tutti i passanti s’accostano per sbirciare dal buco della serratura e guardare incorniciata come in…
  7. Cosa fare in settimana coi vostri figli | TGH Magazine – The Grand House Magazine - […] durante una giornata di giri per le bellezze della città tra cui, consigliatissimo, il vicino Buco della Serratura, che…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *