Natale di Roma – Oggi la nostra città compie 2.774 anni

natale di roma 21 aprile

Sapevate che il Natale di Roma viene celebrato oggi, 21 Aprile?
Sono passati ben 2.774 anni dalla sua fondazione e, anche se quest’anno non si terrà nessun festeggiamento, è pur sempre una data da ricordare perchè rappresenta simbolicamente la nascita della Città Eterna.

La prima ricorrenza è datata 753 a.c, quando Romolo fondò l’Urbe!
Proprio in questa occasione, citando lo storico Plutarco, Romolo, al centro della zona in cui si sarebbe eretta la città:
“Scavò una fossa di forma circolare nella zona dove ora si trova il Comizio, per deporvi le primizie di tutto quanto era utile secondo consuetudine o necessario secondo natura. Ed infine, ciascuno portando un po’ di terra dal paese da cui proveniva, la gettò dentro e la mescolò insieme”.
Secondo il letterato Varrone, da questa data in poi, la cronologia romana viene definita ᴀᴅ ᴜʀʙᴇ ᴄᴏɴᴅɪᴛᴀ.

Il passare degli anni è, quindi, scandito proprio a partire dalla data di fondazione della città!

Perchè proprio il 21 Aprile?

Fu il fisico e matematico del I secolo a. C. Lucio Taruzio Firmano a calcolare le computazioni astrologiche e il 21 Aprile ne fu il risultato.

Anche nella “Historiae romanae ad M. Vinicium libri duo” di Marco Velleio Patercolo si legge: “Roma fu fondata il 21 aprile sul Colle Palatino nell’anno della sesta Olimpiade”.

Quello che è certo è che questa data non ha sempre avuto il nome di Natale di Roma: inizialmente il 21 Aprile si celebrava con una festa detta“Palilia”. Fu l’imperatore Claudio a introdurre la natività della Città Eterna e solo nel 1870, dopo la Breccia di Porta Pia, il 21 aprile divenne una ricorrenza riconosciuta in tutta Italia.

Quest’anno il Natale di Roma sarà dedicato all’imperatore Nerone e si svolgerà una lunga diretta streaming dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Scopri altre curiosità su Roma