Roma celebra il dialetto romanesco

In occasione della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali promossa dall’UNPLI (Unione Pro Loco Italiane), la Pro Loco di Roma in collaborazione con Accademia Romanesca e con la Consulta della Cultura del IX municipio hanno dato vita ad una tre giorni per celebrare il dialetto romanesco.

Il primo dei nostri incontri “Roma e la romanità in versi”. Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari.

Grazie allo sforzo di queste associazioni la kermesse ha preso il via sabato 15 gennaio presso la sala conferenze del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari. L’incontro, condotto da Maurizio Marcelli presidente dell’Accademia Romanesca, ha visto al centro del programma la declamazione e la lettura di poesie, canzoni e testi in romanesco. Ospiti d’onore l’attrice Bruna Gasperini e l’autore e musicista Andrea Antonelli.

Visita guidata al museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

Domenica 16, presso il Museo della Repubblica Romana è stata organizzata una visita guidata. Cicerone d’eccezione Massimo Gazzè presidente della Consulta della Cultura del IX municipio. In questa occasione infatti, abbiamo dato l’opportunità alla cittadinanza di riscoprire uno dei tasselli fondamentali del risorgimento italiano e del ruolo di Roma per la formazione dello stato italiano. Ma anche di ascoltare testimonianze in dialetto romanesco: toccante il racconto su Righetto, bambino di 12 anni che per difendere la Repubblica Romana dall’assedio francese, non esitava a disinnescare le palle di cannone esplosive o del sacrificio di Ciceruacchio e di suo figlio Lorenzo giustiziati senza processo.

A conclusione, Il 17 gennaio, si è tenuto un convegno on-line per presentare il Centro Studi per la ricerca sul dialetto romanesco. Molti i temi trattati come la presentazione delle giornate precedenti,  appunti sulle criticità e sui punti di forza delle iniziative intraprese. Sono intervenuti personaggi autorevoli come l’autore teatrale Tonino Tosto, Claudio Fiorentini Direttore della galleria d’arte madrilena Captaloona Art e Laura Fabrizi, nipote di Aldo Fabrizi monumento della romanità, megafono del dialetto romanesco nonché uno degli attori più rappresentativi del neorealismo e della commedia italiana.

La Presidente della Pro Loco di Roma Capitale, Lucia Rosi, ringrazia calorosamente l’Accademia Romanesca e la Consulta della Cultura del IX Municipio per aver reso possibile questa iniziativa così interessante per il territorio, coinvolgendo realtà associative attive e istituzioni accrescendo così l’interesse dei cittadini.

Rappresentati della Pro Loco di Roma, della Consulta della Cultura del IX° municipio e dell’Accademia Romanesca.

Consulta della Cultura del IX municipio: https://consultadellacultura.website/ 

Accademia Romanesca: http://www.accademiaromanesca.it/ 

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *