Servizio Civile 2021,Unisciti a noi!

È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile, ci sono 39.646 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni. I Progetti prevedono la partecipazione attiva dei volontari sul territorio nazionale ed estero.

La domanda va presentata entro le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

La Pro Loco di Roma anche quest’anno offre la possibilità di inserire 3 volontari del Servizio Civile nella propria sede per svolgere i progetti:

  • “LE ANTICHE VIE DEI ROMANI”: N. 1 posto (codice progetto: PTXSU0026920013085NXTX)
  •  “I LUOGHI DELLA CULTURA: TRA ARTE STORIA E ARCHEOLOGIA”: N.2 posti (PTXSU0026920013086NXTX)

I progetti hanno una durata di 12 mesi e si svolgono in 25 ore settimanali, distribuite in 6 giorni lavorativi; per un totale annuo di 1145 ore.

I requisiti necessari alla partecipazione sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
  • Diploma o Laurea 
  • Essere cittadini dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente residenti in Italia.
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Come partecipare come volontario al Servizio Civile:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma DOL è necessario avere il proprio SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) personale.

Una volta entrati nel sistema, scegliere i progetti di proprio interesse in base al nominativo o al numero di codice del progetto.

Per qualsiasi dubbio, consultare la guida alla compilazione della domanda nel sito sopra indicato.

La Pro Loco e L’Unpli nazionale:

La Pro Loco di Roma, organizza iniziative utili allo sviluppo della conoscenza delle attrattive del Comune di Roma, mirate all’incremento del turismo anche al di fuori del territorio comunale, e parallelamente opera per una migliore gestione dei servizi di interesse turistico nel loro complesso;

Sviluppa attività di carattere sociale; Promuove eventi culturali, organizza convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate, manifestazioni ed è da sempre partecipe delle iniziative del servizio civile.

La Pro Loco fa parte dell’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, una realtà che raggruppa circa 5.600 proloco in tutta Italia.

 Ogni anno l’UNPLI offre la possibilità a circa mille volontari di prestare servizio presso le Pro Loco dislocate in tutta Italia, tra cui quella di Roma.

Contatti Pro Loco di Roma:

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Servizio Civile e dell’UNPLI

servizio civile

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com