SETTIMANA DELLA CULTURA FRANCESE

Inizia la X Edizione della “Settimana della Cultura francese a Roma”, frutto del gemellaggio tra il Municipio Roma I Centro e il XIII Arrondissement di Parigi.

Dall’ 8 al 20 marzo Roma accoglie questo festival ricco di appuntamenti culturali di ogni tipo.

L’inaugurazione sarà il venerdì 8 marzo alle ore 19 presso lo Stadio di Domiziano, ovvero, nei sotterranei di Piazza Navona, tra i suggestivi reperti archeologici di epoca romana. In occasione della giornata mondiale delle Donne, il tema della conferenza inaugurale sarà l’impresa al femminile, con la presenza di Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro, Cinzia Guido, Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Municipio I, e Jaqueline Zana Victor, incaricata della direzione artistica dell’evento.

Il giornalista e scrittore Patrick De Carolis è l’Ospite d’Onore della edizione 2019. Presenterà venerdì 15 marzo alla Fondazione Primoli il suo libro dedicato a Letizia Ramolino Bonaparte.

Tra gli appuntamenti diverse mostre: la personale di Marc Vuillermoz al centro culturale Polmone Pulsante, o la mostra fotografica 3×15 del fotografo Antonino Clemenza sulla Street Art nel XIII Arrondissment in collaborazione con il Mese della Fotografia.

Paysage industriel di Marc Vuillermoz

Anche la musica sarà presente con il concerto a cura della classe di musica da Camera del Maestro Monica De Matteis, presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Inoltre sarà possibile fare delle visite guidate al Museo Napoleonico e al Museo della Repubblica Romana, tutto gratuito con prenotazione previa! Tra i tanti eventi anche incontri a Palazzo Merulana e all’ Hotel La Griffe, durante questa manifestazione all’insegna della cultura e per la promozione dello scambio culturale italo-francese.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito. Scopri le date e tutti i dettagli del programma qui!