16 giugno ultimo giorno di #vialibera
La prima edizione del 2019 di #vialibera coincide con la domenica ecologica del 24 marzo, essa è promossa dal Comune di Roma che prevede la chiusura al traffico di diverse strade della città.
Un anello ciclopedonale di 15 km rimarrà chiuso totalmente o parzialmente al traffico dalle 10 alle 18, permettendo ai cittadini di vivere le loro strade prive di smog.
Lungo tutto il percorso ci saranno una serie di eventi, feste ed iniziative promosse anche dai musei della città. Saranno presenti vari punti di interesse all’interno dell’anello, che renderanno ancora più ricca e divertente questa giornata all’insegna della mobilità sostenibile.
#VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative che vogliono migliorare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; abbassare i livelli di inquinamento e smog; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.
Sono già previste altre date per il 2019: 8 aprile, 12 maggio e 16 giugno. Inoltre il Comune di Roma Capitale invita, chi vuole contribuire alla valorizzazione dell’iniziativa, a proporre delle attività da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate.
Per ulteriori informazioni visitare il sito di Roma Mobilita.