Infiorata – II Edizione

Il 29 giugno 2012 si è svolta, difronte la Basilica di San Pietro, la seconda edizione dell’Infiorata organizzata dalla Pro Loco di Roma in onore dalla festa dei S.S. Pietro e Paolo.

Grazie al prezioso supporto e all’esperienza dei maestri dell’“Associazione Nazionale Infiorate Artistiche: Infioritalia”, lo spazio antistante la piazza si è colorato anche quest’anno di meravigliose immagini floreali ispirate ai Santi patroni di Roma ed al cinquecentesimo anniversario della volta della Cappella Sistina.
Degli otto quadri realizzati due sono stati dedicati ai SS. Pietro e Paolo ed alla rappresentazione delle insegne papali; due alla raffigurazione delle due facciate della moneta da 5 euro emessa dalla Zecca per festeggiare i 500 anni della Cappella Sistina e due alla raffigurazione di due particolari della volta michelangiolesca: la “Creazione degli Astri” e la“Creazione di Adamo”. Per realizzare gli otto quadri sono stati utilizzati oltre sedicimila fiori, tra cui garofani, crisantemi, crisantemine, gerbere e altri materiali naturali. Gli 83 Mastri Infioratori, hanno dato il via ai lavori nella notte del 28 giugno per permettere alle figure di prendere forma completa al sorgere del sole ed offrire così ai fedeli ed ai turisti un ricordo indelebile e irripetibile di Roma e della sua fede; inoltre la Pro Loco di Roma ha realizzato, in Piazza Pio XII, anche una mostra storica fotografica dedicata all’Infiorata, illustrando la storia di questa antica usanza e le varie infiorate in Italia e nel mondo.

DSC_0112 DSC_0120 DSC_0133 DSC_0140 DSC_0151 DSC_0170 DSC_0177 DSC_0197 DSC_0260 DSC_0271 DSC_0366 DSC_0374 DSC_0398 DSC_0402 DSC_0550