Il Museo degli Scheletri

Il Museo degli Scheletri, gusto macabro del barocco a Roma

Il Museo degli Scheletri si trova nei sotterranei di una chiesa barocca poco conosciuta in Via Veneto, tra un ristorante elegantissimo e un Hotel extra-lusso. La chiesa è Santa Maria della Concezione, nota anche come la Chiesa dei Cappuccini, poco distante dalla fontana di Gian Lorenzo Bernini.

L’Arcangelo Michele che vince il demonio di Guido Reni

L’Arcangelo Michele che vince il demonio di Guido Reni

All’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Concezione è possibile ammirare uno dei dipinti più famosi di Guido Reni, L’Arcangelo Michele che vince il demonio. Il quadro venne commissionato nella prima metà del 1600 dal Cardinale Antonio Barberini, il quale chiese a Guido Reni di raffigurare il viso del demonio di una bruttezza disarmante e il viso dell’angelo di una bellezza celestiale. Quando Reni terminò il quadro, i suoi contemporanei si stupirono della somiglianza che intercorreva tra il viso del diavolo e il viso del Cardinale Giovanni Battista Pamphilj, nominato Papa Innocenzo X nel 1644. Probabilmente fu un modo dell’artista per vendicarsi poiché il Cardinale Battista Pamphilj non apprezzava la sua arte.

Il cimitero sotterraneo conosciuto come il Museo degli Scheletri è così chiamato poiché all’interno ospita le ossa dei cadaveri di 4000 frati che vi furono seppelliti dal 1627 al 1870.

Il Museo degli Scheletri nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria della Concezione

Il Museo degli Scheletri nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria della Concezione

E’ diviso in quattro cappelle con le pareti e le volte decorate dalle tibie, dai femori e dalle altre ossa dei frati secondo il gusto tipicamente macabro dell’arte barocca. È possibile trovare anche alcuni corpi ancora integri di alcuni frati in posizione eretta e vestiti con il saio e il cappuccio. Il Museo degli Scheletri ospita anche opere e oggetti relativi alla morte, documenti antropologici sulla visione dell’uomo e sulla morte nel XVII secolo, il materiale appartenente alle confraternite che si occupavano dei trapassi, le immagini devozionali, i libri d’epoca e le maschere di cera.

Il Museo degli Scheletri è poco pubblicizzato fra i vari itinerari turistici, malgrado ciò raggiunge sempre un elevato numero di visitatori ogni anno. L’ingresso è gratuito, ma bisogna conoscere gli orari di apertura e di chiusura della Chiesa perché non è sempre accessibile al pubblico.

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

2 Comments

  1. Mettete indirizzi e orari!

    Post a Reply
    • Gentile Sig. Lucio, prego le forniamo l’indirizzo ed i contatti del Convento

      INFO MUSEO E CRIPTA DEI FRATI CAPPUCCINI
      INDIRIZZO: Via Veneto 27, Roma 00187
      ORARI: 9.00- 19.00 (ultimo ingresso 18.30)
      N. TELEFONO: 06/88803695
      MAIL: segreteria@cappucciniviaveneto.it

      Post a Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Roma, Un museo dal gusto macabro Il Museo degli Scheletri si trova nei sotterranei di una chiesa barocca poco conosciuta…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *