A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, nemmeno quest’anno si terrà l’Infiorata storica di Roma, che la Pro Loco di Roma Capitale ha sempre organizzato per il 29 Giugno, in occasione dei Santi Patroni SS. Pietro e Paolo.
Oltre 700 metri quadrati di disegni e colori, 16 quadri dedicati ai santi di Roma e più di 400 volontari arrivati da tutta Italia.
L’Infiorata delle Pro Loco d’Italia è sentita e vissuta come l’occasione anche per valorizzare una tradizione sentita in molte regioni, legata spesso alla celebrazione del Corpus Domini.
Numerosi gli infioratori che sono sempre accorsi da tutta Italia e che, dal pomeriggio del 28 al 29 Giugno, davano vita ad uno spettacolo magnifico fatto di disegni, colori e ogni tipo di materiale usato (dai fiori al sale, dai trucioli alla frutta, dai gessetti alla sabbia).
Un appuntamento che sancisce anche l’impregno, portato avanti dall’Unione Nazionale delle Pro Loco e delle singole Pro Loco, per salvaguardare un’importante patrimonio culturale immateriale.