Street Food: Una risposta alternativa al Ristorante

Panino: Emblema dello Street Food

Cos’è lo Street food: Partiamo dalle basi per chi fosse rimasto un po indietro in ambito di ultime tendenze gastronomiche. Cos’è esattamente lo street food? Nulla di più che mangiare per strada, molto spesso in piedi, un cibo veloce e facile da preparare. Panini, kebab, piadine e così via. I prodotti sono spesso preparati al momento ed in pochi minuti; caratteristiche che hanno fatto sì che lo street food prendesse subito “un’ottima piega”.

Non solo sandwich: Si è vero lo sappiamo, a noi come a voi la prima immagine che viene in mente pensando allo street food è quella di un panino. Oggi invece scordatevi il classico panino prosciutto e mozzarella, sarà solamente un vago ricordo. I locali street food offrono una vasta scelta di ingredienti per creare il vostro sandwich preferito e una vasta scelta di alternative al panino.

Mood Street Food: Farsi trascinare dallo street food è stato facile. In molti casi l’ ottimo rapporto qualità prezzo e la vita frenetica della città con orari ristretti hanno garantito il successo del cibo fast e low cost.

L’ affermazione dello Street Food a Roma: Il cibo da strada ha trovato a Roma terreno fertile. Vogliamo quindi segnalarvi quelli che secondo noi possono essere considerati i migliori venditori di Street Food nella capitale.

La nuova idea per lo Street Food: Il Trapizzino

Trapizzino: Ha aperto da circa un anno, precisamente il 13 Dicembre 2013 a Piazzale Ponte Milvio il locale street food di Stefano Callegari “Trapizzino”. Dalle ore 13:00 fino a sera sarà possibile gustare i vari tipi di trapizzino. Qui si cerca di far tornare in voga gli antichi sapori della cucina italiana e soprattutto romana. Ma che cosa è un trapizzino? Consiste nell’inserire all’ interno di una pizza bianca di forma triangolare (preparata secondo degli specifici passi per far si che il contenuto non fuoriesca) secondi e contorni deliziosi, creando all’interno del palato del cliente un esplosione di sapori unici e inimitabili.

L’Ape-rnacchia: Strepitoso e originale successo di alcuni ragazzi romani che hanno deciso di creare un “Pub Itinerante” con la loro Ape della Piaggio. Non c’è un posto fisso dove incontrare l’ Ape-rnacchia ma consultando la loro pagina Facebook, potete scovare dove si trovano!

Imperiale: Quando prima raccontavamo, che lo Street Food ha avuto un evoluzione, Imperiale ne è l’ esempio. In Via dei Coronari 160, il cibo di strada è: la pasta!!! Chi l’ avrebbe mai immaginato. Un po’ scomodo penserete, ma per un piatto di pasta a poco prezzo ne vale la pena! Ottimo rapporto qualità-prezzo, e primo su tripadvisor. Pasta fatta a mano. Se siete nei paragi e avete fame, tappa obbligatoria.

Manolo: Il nome rimane un’ incognita, ovvero è una vita che nel quartiere Prati tutti i ragazzi lo chiamano così, ma fuori non c’è un’insegna. Se volete trovarlo, siamo nei pressi di Borgo Pio, davanti alla facoltà della Lumsa, su Via di Porta Castello. Il classico “Paninaro” come si dice a Roma. Aperto fino alle 4:30 di notte, offre i panini “rustici” con salsiccia, hamburger, cotoletta e una vasta scelta sui condimenti. Panini molto grandi, ad un prezzo ridotto.

Duecentogradi: Piazza Risorgimento, 6 anni fa nasce la panineria che ha “stracciato” tutte le altre concorrenti. Panini ottimi ed ingredienti selezionati. Più di 100 panini differenti da poter scegliere, troverete quasi sempre la fila soprattutto nelle ore del pranzo e la sera, d’altronde un motivo ci sarà. Qui l’igiene è rispettato al 100%. Il posto è una garanzia.

Kombinando: Grazie all’idea di Angela Morero e Margherita Mastrone nasce KombiNando, progetto vincitore del bando creatività terza edizione della Provincia di Roma. KombiNando è un pulmino vintage anni ’70 che durante le soste offre prodotti genuini a prezzi democratici, e in alcuni casi si trasforma in un originale Juice & Cocktail Bar con DjSet a bordo.

Guida al Miglior cibo di Strada Italiano di Mauro Rosati

Per gli appassionati dello Street Food è da poco uscito un libro “Guida al Miglior Cibo di Strada Italiano” di Mauro Rosati. E’ sicuramente da consultare soprattutto se si è in viaggio, e volete fare un pranzo veloce durante la vostra visita turistica!