COMUNICATO STAMPA. SS PIETRO E PAOLO: L’INFIORATA STORICA DI ROMA

Al via giovedì 29 la X Edizione della manifestazione che attrae a San Pietro migliaia di visitatori

Dopo l’interruzione forzata dalla pandemia, in occasione della festa patronale dei SS.Pietro e Paolo, la Pro Loco Roma Capitale promuove la manifestazione che vedrà la realizzazione di opere d’arte sacra con petali di fiori e tecniche miste su Piazza Pio XII (Piazza San Pietro) e lungo via della Conciliazione.

Dal tramonto di mercoledì 28 giugno, maestri infioratori di tutta Italia e squadre di volontari lavoreranno per tutta la notte, per presentare ai visitatori queste vere e proprie opere d’arte floreale che verranno ultimate entro le ore 9 del mattino, quando la manifestazione verrà ufficialmente inaugurata.

Quest’anno il tema che ispirerà le opere sarà “LA PACE”; verranno allestiti decine di quadri, caratterizzati per le grandi dimensioni, ognuno di circa 50 metri quadrati. La tecnica tradizionale è quella dei fiori freschi (eventualmente essiccati in maniera naturale al sole) ma dagli infioratori presenti saranno utilizzati anche trucioli, segatura naturale colorata, sale, sabbia colorata, zucchero e uncinetto.

“Abbiamo il dovere come Pro Loco di Roma di riportare alla luce e far rivivere antichissime tradizioni della cultura romana. E’ per questo che dal 2011 abbiamo recuperato e valorizzato l’antica usanza della realizzazione di quadri floreali, proprio in occasione della festa dei Santi Patroni e del Santo Padre.”  – afferma Lucia Rosi, Presidente della Pro Loco di Roma Capitale-“

“La tradizione dell’Infiorata è antichissima ed è nata a Roma nel 1625 dal fiorista Benedetto Drei – afferma Mauro Abbondanza, Direttore della Pro loco di Roma Capitale – ed è stata poi ripresa da Gian Lorenzo Bernini, maestro delle feste barocche. Diffusa tra i Castelli Romani e altre località del Lazio è però scomparsa proprio a Roma. Questa antica tradizione è stata poi riscoperta e valorizzata dalla Pro Loco di Roma Capitale”.

Anche quest’anno è presente UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con l’Infiorata delle Pro Loco. “Con tale iniziativa vogliamo valorizzare una tradizione sentita e rievocata in molte regioni d’Italia, legata in alcuni casi alla celebrazione del Corpus Domini, in altre al solstizio di primavera: eventi che spesso diventano momenti di attrazione turistica” sottolinea il presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, dal I Municipio di Roma Capitale, e da Infioritalia (Associazione Nazionale Infiorate Artistiche), ha l’intento di mostrare le diversificate esperienze artistiche di tappeti d’Arte Effimera, di difenderne la secolare tradizione e promuoverne la peculiarità nel mondo. Una meravigliosa kermesse da non perdere.

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *