Museo Delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi, 14, Roma (RM)
Tel.+39 06 549521- Fax 06 54952310
Nel corso del 2016 una sequenza di tre decreti del Ministro Dario Franceschini istituiscono il Museo delle Civiltà, istituto dotato di autonomia speciale del Ministero per i beni e le attività culturali.
Questo museo riunisce in se altri quattro grandi musei nazionali che avevano in passato avuto difficoltà a restare aperti per una serie di problemi: la assenza di una logica rete, ma anche i tagli economici, una grave carenza di personale e difficoltà nella loro promozione.
I musei che si inseriscono in questa nuova istituzione sono: il museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, il museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, il museo dell’alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”, e il museo d’arte orientale “Giuseppe Tucci”.
Il Museo delle Civiltà si inserisci nella visione in cui il centro è l’uomo e le sue culture. Valorizza così i patrimoni, testimonianze, idee, che ci aiutano a conoscerci meglio come popolo.
La sede
Il museo si trova nel quartiere dell’EUR a piazza Guglielmo Marconi. L’esedra della piazza ospita le collezioni preistoriche, etnografiche extraeuropee, orientali e medievali nel “Palazzo delle Scienze” e le collezioni di arte e tradizioni popolari nel limitrofo “Palazzo delle Tradizioni”. L’intero complesso fu elaborato dagli architetti Luigi Brusa, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Alfredo Scalpelli, coordinati da Marcello Piacentini, per il progetto urbanistico-architettonico dell’Esposizione Universale Romana del 1942.
#IOVADOALMUSEO
All’interno della iniziativa promossa dal Mibac il Museo della Civiltà ha stabilito l’ingresso gratuito tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30, tranne il periodo che va dal 22 giugno al 20 settembre. Durante l’apertura gratuita si potrà assistere anche a degli eventi che trovate qui.
Anche le prime domeniche del mese da ottobre a marzo l’ingresso al museo sarà gratuito.
Informazione biglietto e orari
Martedì-Domenica 8:00-19:00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Biglietto di ingresso: 10 € / ridotto 2 €