Accessi speciali a siti culturali con l’Associazione Amici del Tevere

L’Associazione Amici del Tevere lavora a un progetto culturale, in linea con le iniziative Pro Loco, per la creazione di un legame tra i cittadini e il loro territorio. In particolare, l’associazione è impegnata nella valorizzazione delle risorse del bacino idrografico del Tevere. Tra i temi di interesse rientrano natura, paesaggio, architettura, arte e tradizioni popolari.

La Pro Loco consiglia alcuni eventi a cui potrete prendere parte nelle prossime settimane insieme agli “Amici del Tevere”, occasioni imperdibili per scoprire il patrimonio culturale “nascosto” di Roma.

30 ottobre 2021 – Il Quirinale e la chiesa “invisibile” di San Silvestro al Quirinale

Il 30 ottobre si andrà alla scoperta del Quirinale, uno dei sette colli su cui Roma fu costruita. E’ prevista una tappa con apertura speciale della Chiesa di San Silvestro al Quirinale. La chiesa è stata realizzata intorno al IX secolo e ricostruita nel 1524. Inizialmente la chiesa apparteneva ai frati domenicani e, successivamente, ai padri teatini. Dopo l’annessione del Lazio al Regno d’Italia la chiesa e il convento diventarono una caserma. Solo tra il 1873 e il 1877 l’architetto Andrea Busiri Vici si occupò del rifacimento della facciata, ispirandosi agli esempi del tardo Cinquecento.

Appuntamento: 30 ottobre, h. 9:45 due davanti la Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Durata della visita: circa due ore

Per info e prenotazioni:

7 Novembre 2021 – Visita agli Horti e all’Auditorium di Mecenate

Il 7 novembre è prevista l’apertura speciale degli Horti e dell’Auditorium di Mecenate, parte del complesso che egli fece costruire intorno al 30 a.C. sull’Esquilino, quando la zona fu destinata alla realizzazione di splendide ville residenziali. L’Auditorium è stato scoperto solo nel 1874 e, purtroppo, è l’unica traccia che rimane dell’antica villa.

Appuntamento: 7 novembre, h. 10:30, Piazza Vittorio Emanuele – angolo Via dello Statuto

Durata della visita: circa 2 ore

Per info e prenotazioni:

13 Novembre 2021 – Visita al Colle del Campidoglio e alla chiesa dell’Ara Coeli

Il 13 novembre sarà possibile visitare il colle del Campidoglio che è rimasto il centro della vita politica della città anche per tutto il Medioevo. Qui è presente la chiesa dell’Ara Coeli, all’interno della quale si trova la cappella Bufalini, interamente affrescata da Pinturicchio nel 1485.

Appuntamento: 13 novembre, h. 14:30, ai piedi del Campidoglio, di fronte ai resti dell’insula romana

Durata della visita: circa due ore

Per info e prenotazioni chiamare i numeri: 3397448084 – 3395852777

4 dicembre 2021 – Visita alla mostra “L’Inferno di Dante” presso le Scuderie del Quirinale

Il 4 dicembre si terrà la visita guidata per la mostra “L’Inferno di Dante”. La mostra è un’occasione unica per osservare la continuità dell’iconografia del mondo dei dannati dal Medioevo ai nostri giorni, attraverso più di 200 opere d’arte provenienti da 9 importanti musei internazionali.

Appuntamento: 4 dicembre, h. 13:15 davanti all’ingresso delle Scuderie del Qurinale (via XXVI maggio n. 16, Roma)

Durata della visita: 2 ore circa

Per info e prenotazioni chiamare i numeri: 3397448084 – 3395852777