Biblioteca Angelica

La Biblioteca Angelica

Biblioteca Angelica, Roma

Biblioteca Angelica, Roma

La Biblioteca Angelica venne fondata nel 1604 e fu la seconda biblioteca pubblica istituita in Italia, dopo quella Malatestiana di Cesena attiva fin dal 1454. La sua collezione iniziale e l’apertura pubblica si devono al lascito del vescovo marchigiano Angelo Rocca (1546-1620), da cui prese il nome. Alla sua morte il vescovo, affidò la propria raccolta ai frati del suo ordine presenti a Roma, dotandola di proprie rendite e prescrivendone l’apertura a tutti, senza limite di sorta.

La sua collezione conta: 200.000 volumi, 2.700 manoscritti, 1.100 incunaboli, 600 periodici, 2.719 microfilm, 29 cd-rom oltre ad una vasta raccolta di volumi contemporanei che è possibile anche prendere in prestito.

Dal 1940 l’Angelica è sede dell’Accademia letteraria dell’Arcadia, di cui conserva, tra l’altro, il patrimonio librario (circa 4000 pezzi). Dal 1975 dipende dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Si trova in piazza Sant’  Agostino accanto alla Basilica di Sant’Agostino in campo Marzio.

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

1 Comment

  1. Presso la Biblioteca Angelica ho, praticamente, scritto la mia Tesi di Laurea (nel 1980 !)Ogni tanto, vengo a dare un’occhiata…è sempre la stessa emozione studentesca….

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *