Lago di Bracciano – Oasi di Pace

Gita fuori Porta al Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano, a circa 60 km da Roma, è una oasi di pace per chi desidera staccarsi per qualche ora dal caos della città. E’ infatti facile da raggiungere sia se siete in macchina, sia con il treno. Ogni volta che veniamo qui, rimaniamo stupefatti dai panorami e dalla tranquillità che si respira in una bella giornata di sole. Il lago è situato all’interno del Parco Naturale di Bracciano – Martignano. Affacciano sul lago il paese di Bracciano, Anguillara Sabazia e il paese di Trevignano. Sono tre piccole bomboniere, da ognuna delle quali è possibile godere di panorami bellissimi.

Lago di Bracciano - Dalle spiagge di Anguillara

Lago di Bracciano – Dalle spiagge di Anguillara

A Bracciano vi consigliamo di visitare la Chiesa cinquecentesca di Santa Maria del Riposo e di arrivare su in cima fino al Belvedere della Sentinella. Simbolo di Bracciano è il Castello Orsini Odescalchi, di origine medievale, vale la pena visitarlo. Il prezzo del biglietto non è elevato, se non ricordiamo male, dovrebbe essere intorno ai 7 euro. Anguillara Sabazia ci ha colpito perché non ci aspettavamo che i vicoletti in salita, sui quali si sviluppano le case degli abitanti, fossero così caratteristici. Abbiamo fatto un giro partendo dal molo, salendo su fino in cima. Lungo le piccole salite, troverete ristoranti e osterie dove fermarvi a mangiare, ovviamente vista lago. Nel piccolo paese di Trevignano c’è un posto da cui godere di un panorama mozzafiato. E’ una rocca, in cima ad un monte. La foto che vedete in alto, l’abbiamo scattata lì. La vista è bellissima, completa a 360 gradi su tutto il lago di Bracciano. E’ un po’ difficile da raggiungere, si sale a piedi facendosi spazio tra gli arbusti, ma possiamo garantirvi che una volta arrivati in cima ne sarà valsa la pena.

Durante il periodo estivo, il lago di Bracciano è frequentato per via delle spiagge e delle attività sportive che si possono svolgere, anche durante tutto il resto dell’anno. Canoa, Vela, Sup, Windsurf, e per qualsiasi altra attività sportiva acquatica ci sono delle strutture apposite a cui rivolgervi, tra cui l’ ASD Sporting Club Sabazia.

Lago di Martignano

Lago di Martignano: Il lago di Martignano si trova a poca distanza dal lago di Bracciano. Entrambi di origine vulcanica, il lago di Martignano ha quasi una perfetta forma circolare. E’ sicuramente più tranquillo e meno frequentato, anche perché le spiagge in cui sostare sono poche. Carinissimo qui è l’Agriturismo Casale di Martignano, in cui è possibile acquistare prodotti tipici, fermarsi a mangiare ed anche pernottare.

Curiosità: Se siete in moto vi consigliamo di fare il tragitto Anguillara – Trevignano in una giornata di sole al tramonto. Il gioco di colori che si crea tra il lago, il sole e la natura, è qualcosa di affascinante.