All Routes lead to Rome. Tutti gli itinerari portano a Roma

La Pro Loco di Roma supporta, per l’edizione del 2016,  All Routes lead to Rome, manifestazione internazionale sul turismo degli itinerari culturali, delle rotte, dei cammini, delle ciclovie, delle antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggi.

Scarica il programma dettagliato!

All Routes Lead to Rome - manifestazione internazionale sul turismo degli itinerari culturali, delle rotte, dei cammini, delle ciclovie, delle antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggi

Dall’11 al 20 novembre la valorizzazione dell’Appia Antica, il turismo rurale, la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, l’enogastronomia e la tradizioni, saranno solo alcuni degli argomenti di All Routes lead to Rome che verranno affrontati attraverso convegni, mostre, visite guidate, workshop e rievocazioni storiche, tra Roma e Matera.

Grazie alla Sovrintendenza Speciale per il Colosseo e le Aree Archeologiche di Roma, al Museo Nazionale Romano e al Parco Archeologico dell’Appia Antica faranno da cornice all’evento:

• Palazzo Massimo per workshop tematici, seminari e conferenze;
  • Le Terme di Diocleziano per esperienze 3D e installazioni d’arte;
  • La Via Appia Antica per itinerari a piedi;
  • Villa Celimontana (sede della Società Geografica Italiana) per un percorso storico fotografico all’interno del territorio laziale;
  • Il Monastero dei SS. Quattro Coronati, la Basilica di San Vitale e la Basilica Sancta Maria ad Martyres (Pantheon) per concerti di musica sacra;
  • L’Auditorium della Conciliazione per il convegno di chiusura.

Obiettivi

L’intento dichiarato dell’iniziativa è quello di dedicare maggior importanza e attenzione al tema degli itinerari, oltre l’esperienza del Giubileo e dell’Anno nazionale dei Cammini indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.Il 2017 sarà l’Anno Mondiale del Turismo Sostenibile dell’ONU e sicuramente i cammini possono diventare un asset fondamentale per la promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano, materiale e immateriale.

All Routes Lead to Rome è stata ideata dal consorzio Vie Sacre ed è promossa da Cammini d’Europa, Communis Agere e Infosei con il supporto scientifico di Società Geografica Italiana, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile e della rete di cicloturismo responsabile Viandando. Può vantare inoltre il patrocinio delle seguenti istituzioni:

• Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia;
  • Pontificio Consiglio per la Cultura;
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo;
  • ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia;
  • UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia;
  • Federculture;
  • Civita;
  • Federcultura/Confcooperative.

Siete tutti invitati a partecipare!