Le domus romane di Palazzo Valentini

Le Domus Romane di Palazzo Valentini o Palazzo Imperiali

Uno dei paradossi romani più incredibili è l’eccesso d’arte e storia, a Roma: ce n’è talmente tanta che alle volte dei capolavori assoluti vengono assolutamente dimenticati. Uno degli esempi più eclatanti è Palazzo Valentini, sede della provincia di Roma, che nasconde al suo interno un vero e proprio tesoro d’epoca romana, frequentato però per lo più da stranieri. Se provate a chiedere ai romani informazioni su Palazzo Valentini pochissimi vi sapranno rispondere. Ma, qual’è il tesoro che nasconde la sede della provincia?

Le domus romane di Palazzo Valentini : il tesoro
domus romane di Palazzo Valentini

domus romane di Palazzo Valentini

Nel sottosuolo di questo palazzo del XVI secolo si nascondono delle Domus Romane conservate benissimo che comprendono al loro interno anche un impianto termale.

Per poter visitare le domus è necessario prenotare con anticipo, non tanto per la sua fama ma per l’esiguo numero di visitatori che possono accedere giornalmente alla struttura. Vi assicuriamo che sarà un’esperienza indimenticabile: appena scese le scale che portano al livello degli scavi inizierete a percepire il fascino del luogo, mano a mano che si avanza nel percorso scoprirete che il vostro Virgilio è niente di meno che Piero Angela che vi accompagnerà con il supporto di ricostruzioni al laser attraverso il percorso monumentale.

Le domus romane di Palazzo Valentini : sorprese

Durante il percorso non mancheranno piccole curiosità legate anche al Palazzo stesso: una delle cose più interessanti sono sicuramente le fosse usate per smaltire i rifiuti prodotti all’interno del complesso. Alle fine del percorso assisterete ad un documentario che racconta la conquista della Tracia da parte di Traiano attraverso i bassorilievi della colonna Traiana, che potrete osservare da un’angolazione molto speciale; infatti c’è una grata all’altezza degli scavi che permette di osservare il monumento da un’angolazione piuttosto insolita.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita vai al sito ufficiale

Author: Pro Loco Roma

Share This Post On

1 Comment

  1. Ci sono stato con un gruppo di amici sabato 18 ottobre. Sono rimasto letteralmente incantato dalla bellezza sia delle costruzioni, che delle ricostruzioni, Roma e l’Italia in genere sono piene di queste meraviglie molto più apprezzate dagli stranieri che dagli italiani, Incredibile!! La nostra “industria ” più florida sempre maltrattata e sconsiderata. Complimenti vivissimi per il lavoro e la presentazione.
    Luca Rosa Fabio Lorenzo Angela Giulia Cristina Alice Bianca Camilla Massimiliano Roberto Daniele Gaia.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *